TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo

Andare in basso 
+4
silvana
paoletta
Giusy
Anna
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Anna
Admin
Anna


Numero di messaggi : 101
Età : 43
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 30.11.07

L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitimeLun 03 Ago 2009, 02:26

Carissimi viandanti,
dopo l'esperienza del ritiro estivo vissuto nella meravigliosa terra di Sardegna, tante sono le emozioni e i ricordi che ci portiamo dietro. Apriamo questa discussione per condividere tra di noi e soprattutto con gli altri viandanti che non hanno potuto parteciparvi i momenti belli vissuti, che hanno reso speciale questo tratto di cammino percorso insieme.
Aspettiamo numerosi i vostri commenti...
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
Giusy




Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 02.05.09

L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: castelsardo   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitimeLun 03 Ago 2009, 17:43

Cari/e,
io comincerei... dalla fine!
La sera che ha preceduto la partenza ci siamo ritrovati tutti in spiaggia, non x un bagno di notte, non x immergerci nell'incantevole mare sardo, ma x immergerci nella sconfinata immensità dell'Amore!
Come avete potuto ammirare nella foto, c'è stata la presenza di Gesù Eucarestia tra noi.
Attenta la "scenografia", ispirata la meditazione, delicata la musica di sottofondo, per non parlare della voce del mare e la giusta luce delle stelle; splendida cornice, ma al di sopra di tutto e tutti, c'era LUI, CRISTO!
Quando sono andata ad ungermi con l'olio profumato non riuscivo a distogliere lo sguardo da Lui, il cuore ha cominciato a pulsare forte, con un'impennata tachicardica; non so come spiegare: forte attrazione mista a leggera trepidazione! E poi ho percepito il mio viso distendersi in un sorriso rasserenato; sarei rimasta ancora lì, ma non volevo sottrarre tempo agli altri e nella mia anima è affiorato spontaneamente (ve lo rivelo solo ora!) un: " ...beh, io TI credo!"
Torna in alto Andare in basso
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: Ritiro a Castelsardo... "Ed io ci credo"   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitimeMer 05 Ago 2009, 16:15

E troppo difficile sintetizzare quello che ho vissuto... però comincio col dire che questo ritiro me lo sono goduto appieno momento per momento... mi piace dire che mi è entrato nelle ossa, ho vissuto con grande intensità i momenti, le catechesi, le celebrazioni, la preghiera a sera, i segni preparati ogni giorno e soprattutto l'adorazione eucaristica finale...
"qualcuno" che ha avuto modo di dormire in camera cn me ha detto che sono stata un po' troppo vivace ... forse è vero, ma meno male che è stato così, perchè credo di aver assorbito il meglio da tutti coloro che mi sono stati vicini e ho scoperto persone alle quali mi sono davvero affezionata.
Del resto quando si vive coi viandanti è difficile non farsi contagiare dalla gioia di stare insieme!!!

mi sono stati regalati momenti di silenzio davanti alla bellissima immagine di Santa Teresa di Gesù Bambino, mi sono state regalate notti in cui ho ascoltato la voce dei cuori e quelle in cui ho ascoltato la voce del mare vicinissimo...
le sere davanti al Crocifisso sotto le stelle, le passeggiate in riva al mare e i tramonti stupendi...
è stato davvero un periodo di tempo utile per rilassare il corpo ma anche per fare il punto della mia situazione spirituale: come vivo il rapporto con Dio? come vivo la mia fede?

è stato un percorso a ritroso nel tempo, alla ricerca dei segni che Dio ha seminato fin da bambina nella mia vita: e ora chiedersi " perchè credo" , " in Chi credo", è domanda essenziale per poter costruire coscientemente la propria vita di cristiano, è la domanda che serve ad alimentare la mia amicizia con Dio.

un'ultima cosa: il mio grazie più spedito e sincero va a donfy, perchè se lui non si fosse fatto canale della voce di Dio, ora nel mio cuore non potrebbe mai risuonare l'eco di questa esperienza indimenticabile...
Torna in alto Andare in basso
silvana




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.05.09

L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitimeMer 05 Ago 2009, 19:11

Tante sono le emozioni provate nel ritiro di Castelsardo; alcune di carattere strettamente personale, altre altrettanto forti da condividere con voi. Vi riconduco alla prima serata, quando don Fabio ci invitò a lasciare l'impronta del nostro piede e quindi della nostra persona sotto la croce, io e anche Cristina lasciammo l'impronta della mano, vi giuro che non è stata solo questione di comodità e nemmeno quella di apparire originale, nella mia testa e soprattutto nel mio cuore risuonavano le bellissime parole di don Fabio che alla fine erano anche un augurio: IO VI AUGURO" ALMENO" DI AFFERRARE LA MANO DI DIO! Io spero non solo di afferrarla quella mano, ma di tenermela ben stretta per stringere legami autentici con tutti i miei cari e con i nostri fratelli.
queen (the queen) Hi! Hi! Hi! Chi ha orecchi per intendere, intenda!
Torna in alto Andare in basso
melania




Numero di messaggi : 73
Età : 66
Localizzazione : castellammare di stabia
Data d'iscrizione : 29.12.07

L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitimeMer 05 Ago 2009, 21:05

per poter parlare dell'esperienza avuta con un ritiro,io ho bisogno di metabolizzare le esperienze fatte ed i volti incontrati. Così di primo achito non posso che confermare la bellezza dello stare insieme e della condivisione.il gruppetto di persone che mi sono state compagne di viaggio a Castelsardo ,è molto eterogeneo per età,per lavoro, per interessi, per modo di sentire,ed è proprio in questa diversità ,chein genere crea disturbo,che ho trovato arricchimento per il mio cuore .Spesso infatti vogliamo arrivare a Dio senza passare per il nostro prossimo,e questo ci da una fede sterile,fine a se stessa.In questo momento il mio "IO CI CREDO" è più forte che mai e sento ancora sulle mie mani l'odore dell'olio con cui abbiamo voluto stigmatizzare la nostra fede e trasmetterla ad altri.Ci sarebbero tante altre cose da dire ma ne lascio il piacere ad altri.
Torna in alto Andare in basso
rossella

rossella


Numero di messaggi : 10
Età : 36
Localizzazione : gragnano
Data d'iscrizione : 12.06.09

L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitimeDom 09 Ago 2009, 14:21

eccomi qui, dopo qualche vicissitudine posso finalmente scrivere anch'io le mie impressioni su questo ritiro.
per prima cosa preciso che questo per me era il primo ritiro sia all'interno della comunità sia nella mia vita quindi di sicuro ho provato emozioni diverse da quanti avevano già vissuto esperienze simili in passato.
devo dire che sono rimasta molto contenta ed entusiasta sotto vari aspetti: dal punto di vista umano ho avuto modo di conoscere meglio le persone che già avevo incontrato e di scoprire persone nuove che non avevo mai incontrato o con cui non avevo avuto modo di confrontarmi, dal punto di vista di fede ho vissuto un'esperienza stupenda, formativa, che, non me ne vogliate, è molto personale (e come ha detto don fabio le esperienze profonde vissute in un ritiro sono nostre e non vanno sbandierate con leggerezza)... e da entrambi i punti di vista poi ho avuto modo di conoscere e sperimentare un pò don fabio e di essere rapita da molti suoi modi di fare e di porsi!
vorrei spendere solo un'ultima parola sui momenti di preghiera serale che sono stati davvero belli, molto coinvolgenti, profondi... ho avuto davvero la sensazione di aggiungere ogni sera un passo in più verso cristo, avevo la sensazione di essere su una strada all'inizio buia poi pian piano sempre più luminosa che è sfociata in quel momento meraviglioso in spiaggia durante il quale ho avuto la fortuna di poter dire due volte
"IO CI CREDO"
e tutte e due le volte ho provato emozioni differenti!
grazie a tutti per questa PRIMA esperienza meravigliosa
Torna in alto Andare in basso
nicola

nicola


Numero di messaggi : 38
Età : 38
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 06.01.08

L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitimeLun 10 Ago 2009, 17:22

ED IO CI CREDO…chissà quante volte me lo sono detto,chissà in quante situazioni e in quanti ambiti ho ripetuto queste parole,ma il 31 luglio è stata la volta in cui ho esclamato queste parole con il cuore colmo di gioia,con la consapevolezza di ciò che stavo dicendo.
Da quella notte non faccio altro che pensare a quel momento,a ciò che ho visto,a ciò che pensavo,ma soprattutto a ciò che ho provato. Penso che chi era con me quella sera sa esattamente a cosa mi riferisco,perché guardando i loro volti rivedevo me stesso,ovvero tanti cuori in sintonia che dicono il loro Si a Dio.
Ogni ritiro ti lascia nel cuore tanti ricordi,tante lacrime,tante speranze,ma non so perché questo ritiro mi ha segnato più degli altri.
Non avrei mai pensato che il tema sarebbe stato la “fede”,eppure ci speravo con tutto il cuore.
Le catechesi,i momenti di preghiera,i segni,ma soprattutto i passi che insieme abbiamo fatto per lasciare le nostre impronte,così come sono disegnate sulle nostre magliette Laughing
Ognuno di noi in quei giorni ha scoperto un volto nuovo della fede,un pregio in più nel viandante che ci era più vicino,ma cosa ancora più importante ognuno di noi ha scoperto che Dio ci ama,lui posa gli occhi su di noi,ha fiducia in noi,come solo un padre buono sa fare,e noi non possiamo fare altro che credergli e contraccambiare quel grande amore.
Il ritiro di Castelsardo però non è stato solo conoscenza di Dio e preghiera,ricordo le giornate a mare,i gavettoni,gli scherzi,la caccia alle meduse,insomma ci siamo anche divertiti.
Un pensiero va anche a quelle persone che ho conosciuto,e altre invece che già conoscevo ma che ho riscoperto,non immaginate quanto siete stati importanti per me e quanto lo sarete sempre!!!
Voglio dire grazie al laboratorio della carità e a donfi perchè come sempre siete stati eccezionali,ci avete regalato momenti fantastici (come non menzionare anche la serata in cui abbiamo ballato e giocato con la collaborazione di Dj Erni e il vocalist Donfi),e momenti di intensa preghiera. Personalmente ogni volta che penso a voi L.D.C. e a Donfi penso alle parole di Madre Teresa di Calcutta:”noi siamo strumento nelle mani di Dio,ovvero una matita nelle sue mani ”,e grazie a voi che Dio sta scrivendo pagine indelebili nel mio cuore,e nel cuore di tutti i viandanti.
Torna in alto Andare in basso
daniela

daniela


Numero di messaggi : 39
Età : 48
Localizzazione : Castellammare
Data d'iscrizione : 14.07.08

L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitimeDom 23 Ago 2009, 23:33

Ben ritrovati, scrivo anch'io anche se un pò in ritardo...le mie vacanze si sono protratte un bel pò quest'anno! lol!

Vi voglio parlare del mio mezzo piedino piatto, lasciato come orma, per dire che anch'io seguo Gesù.
C'erano tante impronte di piedi ben fatti, impronte decise, piene, alcune anche un pò sbavate, prima della mia.
Io lascio come orma solo la parte anteriore del piede, del calcagno non c'era traccia! Subito d'istinto ho pensato che non avevo premuto a terra con sufficiente pressione, poi, nel guardarmi il piede, ho scoperto che non l'avevo affatto intinto!
lì per lì ci sono rimasta un pò male, Neutral , più che altro con me stessa, quell'impronta di piede "a metà" che testimonianza era?
Poi ho iniziato a riflettere, riguardando non al dato contingente, ma alla mia storia personale, io odio sporcarmi, questo fin da bambina, intingermi di colore, impasticciarmi le mani, strano ma è così, e mettere il mio mezzo piede in quella bacinella piena di colore per me è stato già un grande sforzo! quella mia impronta a metà, allora è diventata la mia stessa soddisfazione, soddisfazione per aver ottenuto comunque un primo risultato, sicuramente imperfetto, ancora lontano da quelle belle orme lasciate da altri, ma comunque una traccia del mio sforzo nel procedere, nel seguire Gesù. Su questo riflettevo, sulle mie fragilità, sui miei limiti, e su quanta pazienza e quanta buona volontà si deve avere con se stessi per migliorare un pò, affidandosi al sostegno fedele di Gesù. Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo   L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'esperienza del ritiro estivo a Cenate di Nardò...
» Ritiro Comunità Tabor: Assisi 2-5 gennaio 2008
» Il ritiro a S. Agata per iniziare il nuovo sociale 2008-2009
» Il ritiro di settembre 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Incontri sul Tabor-
Vai verso: