TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il ritiro di settembre 2010

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
melania




Numero di messaggi : 73
Età : 66
Localizzazione : castellammare di stabia
Data d'iscrizione : 29.12.07

Il ritiro di settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Il ritiro di settembre 2010   Il ritiro di settembre 2010 Icon_minitimeLun 27 Set 2010, 21:04

Già durante il ritiro abbiamo avuto modo di scambiarci le nostre impressioni sui sentimenti che hanno suscitato in noi che vi abbiamo partecipato,questi tre giorni di preghiera.Mi fa piacere però condividere anche con i viandanti che non sono potuti venire le emozioni che ho provato.Il ritiro di Settembre non è come quello estivo,più che la condivisione con i fratelli si ricerca la condivisione e il rapporto d'amore con Dio.Un rapporto che pur forte e sentito,nella quotidianità si tende un pò a dare per scontato e che nella solitudine dell'adorazione notturna si riesce si riallacciare con fili fatti di sguardi e di silenzio.Il bello,anzi meraviglioso,è questo rinnovare la promessa d'amore con Dio singolarmente ma non da soli.Cerco di spiegarmi,anche se mi è difficile tradurre in parole tali sensazioni:davanti a Lui ci siamo offerti ciascuno da solo,ma nello stesso tempo eravamo tutti consci della presenza e della ricerca degli altri.Questa si che è comunione,il ritrovare rispecchiato nel viso del tuo vicino lo stesso anelito d'amore e la stessa ricerca di Dio ma anche di se stessi.Mi è sembrato di sentirmi dire da Lui di non preoccuparmi, di non affannarmi,di tendere solo all'essenziale:la pace del cuore,una pace che solo Lui può darti.A che vale affannarsi tanto,sgomitare,quando per vivere basta solo affidarsi alla Sua grande misericordia,al Suo amore che tutto travalica,che tutto perdona.Ecco di questo ritiro mi porterò nel cuore proprio questa sensazione di essere amata tanto,nonostante la mia pochezza e la mia indegnità e lo sguardo degli altri viandanti.
Torna in alto Andare in basso
rosalba

rosalba


Numero di messaggi : 23
Età : 46
Data d'iscrizione : 23.12.07

Il ritiro di settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ritiro di settembre 2010   Il ritiro di settembre 2010 Icon_minitimeMar 28 Set 2010, 20:25

Cara Melania se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!!!!!! A leggere le tue parole mi sono sentita improvvisamente nel silenzio dell'adorazione e ho sentito su di me lo sguardo amorevole di Dio.Hai ragione queste sensazioni è possibile provarle solo quando ci fermiamo per qualche istante e abbandoniamo tutti i nostri affanni lasciandoci abbracciare dal caldo amore del Signore.In un mondo come il nostro ,un mondo in cui tutti corrono diventa sempre più difficile fermarsi,ma noi amanti di Gesù dovremmo cercare in tutti i modi di farlo,e poi diciamo la verità, ci sono momenti in cui ne senti proprio il bisogno......Ogni anno mi dico che devo andare devo andare ma c'è sempre qualcosa che mi impedisce di venire al ritiro settembrino,l'anno prossimo ricordami questo messaggio e credo proprio che ci sarò.Un bacio fortissimo
Torna in alto Andare in basso
Anna
Admin
Anna


Numero di messaggi : 101
Età : 43
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 30.11.07

Il ritiro di settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ritiro di settembre 2010   Il ritiro di settembre 2010 Icon_minitimeMar 19 Ott 2010, 11:57

Ecco alcune testimonianze fatte al nostro ritiro da chi vi ha partecipato e annotate dalla nostra Emilia:

Stella: personalmente sono stata colpita dalla bellissima atmosfera creata in chiesa, e sono grata per la partecipazione delle consacrate che con la loro presenza hanno apportato un tocco di preziosità nel gruppo, come la cara suor Elisabetta, che per tutta la notte ha sostato davanti al Santissimo caparbiamente.

Ursula: benché frequenti la comunità da quattro anni, è la prima volta che ho partecipo al ritiro di settembre. Sono arrivata con la tristezza nel cuore per la perdita in settimana di due persone care e grazie al Signore e a tutti quanti voi sono riuscita a superare questo momento e a stare veramente bene.

Suor Elisabetta: ho fatto un’esperienza straordinaria, difficile da spiegare, ho pianto, ho avvertito un senso di leggerezza cercando di ripulire la mente e il cuore da tutte le cose inutili; ho cercato di fare contemplazione e ho sperimentato un mondo diverso che mi ha cambiato dentro. Il Signore parla e se lo ascolti ti rende nuova. Mi sento ricaricata e rinnovata e adesso mi aspetta un impegno maggiore nella vita di ogni giorno. Approfitto di questo momento per ringraziare tutti voi per le attenzioni ricevute in ospedale.

Domenico: decidere di partecipare a questo ritiro non è stato facile dovendo gestire il piccolo Gaetano, mi sono affidato nelle mani del Signore, che mi ha voluto qui con la mia famiglia. Davanti a Lui stanotte ho rivissuto tutti i momenti difficili di quest’anno, ma il Faro mi diceva chiaramente “sono qui per darti sostegno, per aiutarti…” Mi sono sentito forte nel suo amore e so che non sono solo!

Melania: per me il ritiro di settembre è un appuntamento importante che mi aiuta a ricaricarmi, a fare pulizia nella mia vita e ad alleggerirmi dei bagagli inutili. All’adorazione mi sono presentata come un “sasso”, infatti ho impiegato un po’ di tempo per sintonizzarmi; il Faro stanotte mi ha aiutato a rimettere a posto la bussola della mia vita, che spesso ha faticato a segnalare il nord, l’ago oscillava verso altri punti, ma adessso sento di aver intrapreso la rotta giusta!

Madre Gloria: sono emozionata e ringrazio Dio e don Fabio per la bella eperienza fatta partecipando a questo ritiro. Questa notte ho rivissuto il primo momento della mia chiamata lì nella mia prima comunità in Messico: anche questi luoghi, il clima nuvoloso, i giardini, tutto è per me una grazia speciale di Dio! E’ stato bello avere in questi giorni con noi i bambini, specialmente il piccolo Giuseppe: nel suo sorriso mentre dorme c’è Dio!

Assunta: ringrazio il Signore di avermi dato la possibilità di partecipare con tutta la famiglia; sin dal primo momento mi sono messa nelle Sue mani ed è Lui che mi ha dato la forza di superare le difficoltà. Questa notte è stata bellissima, ho provato un emozione grandissima, la luce lampeggiante mi diceva: ”io sto con te”.

Nicola: questa notte il silenzio mi ha colpito molto; sono stato lì, davanti a Lui, senza parole, tra me e me; è stato tutto una questione di sguardi!

Madre Mercedes: quando ho avuto l’invito per questo ritiro ho subito deciso di partecipare, per me è stato un dono grandissimo. Questi tre giorni hanno poi coinciso con le date dei momenti più importanti per la mia vita (onomastico-battesimo-anniversario di consacrazione) ed è stato bello viverli con voi tutti. L’adorazione notturna mi ha portato indietro nel tempo, in Messico, dove facevo spesso quest’esperienza e che mi manca tanto. Questa notte ho sentito il cuore delle mie consorelle palpitare con il mio, il loro amore era unito al mio, e anche se ho dormito solo due ore mi sento riposata e felice.

Daniele: quest’anno il ritiro è speciale, il luogo si presta per la sua bellezza, ma quello che fa la differenza è la predisposizione del cuore, l’emozione di far parte del gruppo L.d.C., l’essere in tanti e condividere questo momento di grazia. Quello che vorrei portarmi a casa è l’immagine del faro, che speriamo possa accompagnarmi ogni giorno, qui è facile orientarsi perché Gesu’ Lo vedi, Lo tocchi, a casa vedi altri fari che distolgono l’attenzione e diventa difficile mantenere la rotta.

Antonio: quest’anno davanti all’Altissimo ho sperimentato la mia debolezza, ero stanco ed ho compreso i miei limiti. Mi sentivo tranquillo, sicuro invece davanti al faro e ho scoperto che senza di Lui non vado da nessuna parte.

Giusy: tra le cose che mi hanno colpito in questi giorni c’è sicuramente la nebbia, che ci ha fiabescamente avvolti, me la sono goduta, mi sono lasciata avvolgere dalla sua magia, non vista più come sensazione negativa, non mi faceva più paura perché ho capito in questi giorni che se Dio è con me, chi è contro di me? Quante nebbie accompagnano la nostra vita, ma è proprio allora che si acuisce la vista e i nostri occhi diventano come quelli del gufo. Con Lui ti senti sicura, direi sfrontata, e ogni giorno affronti la vita in modo vero a seconda di quanto sei legata a Lui. Stanotte ero stanca, ho anche sonnecchiato un po’ pero’ ad un certo punto ho avvertito la scossa e pensando a quella che ero un anno fa mi sono chiesta: ma DIO dove mi stai portando? Lo scopriremo solo vivendo…

Ernesto: il ritiro di settembre è una tappa fondamentale per fare un punto della situazione e riparire per il nuovo anno pastoale. Questa notte ho pensato ai progetti del LdC, ma anche ai fallimenti che sicuramente servono per rafforzarci. Per questo affido al Signore il nuovo anno affinchè sia significativo per la nostra comunità, che ci porti tanti nuovi viandanti che ci aiutino ad edificare il nostro sogno costanti nella preghiera.

Imma: sono molto emozionata, tanto che non trovo le parole! E’ un periodo della mia vita in cui avevo perso la bussola, ma ho voluto a tutti i costi essere qui. All’inizio sono stata presa dal panico, dall’ansia anche per questi luoghi così particolari, poi grazie a tutti voi ho vissuto al massimo ogni momento, tanto che adesso mi dispiace andar via. Oggi posso dire di aver capito la missione della vita claustrale avendo condiviso con loro questi giorni di grazia.

Madre Domenica: questa notte ho chiesto perdono a DIO, perché Lui mi ama tanto e penso che io non LO amo quanto dovrei, sento che il mio amore non basta, ma ho sperimentato il suo abbraccio. Questo ritiro mi ha portato indietro nel tempo, circa 14 anni fa, nell’adorazione avevamo lo stesso simbolo, il faro, era una pittura, oggi l’ho vissuto così come avrei voluto realizzarlo allora.

Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
Contenuto sponsorizzato





Il ritiro di settembre 2010 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ritiro di settembre 2010   Il ritiro di settembre 2010 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il ritiro di settembre 2010
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ritiro Comunità Tabor: Assisi 2-5 gennaio 2008
» Il ritiro a S. Agata per iniziare il nuovo sociale 2008-2009
» L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo
» L'esperienza del ritiro estivo a Cenate di Nardò...
» Pagelle 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Incontri sul Tabor-
Vai verso: