TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare???

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
rossella

rossella


Numero di messaggi : 10
Età : 36
Localizzazione : gragnano
Data d'iscrizione : 12.06.09

Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Empty
MessaggioTitolo: Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare???   Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Icon_minitimeMar 30 Mar 2010, 01:49

cari viandanti,
credo che l'esperienza dei pit stop sta entrando sempre più nei nostri cuori e vorrei condividere con voi l'emozione di viverli per la seconda volta invitandovi a scrivere ciò che ne pensate...
questa è stata appunto la seconda volta che ho preso parte a questo momento di grande comunione con gli altri e con Dio, ed è stato tutto così simile ma così diverso... eravamo sempre noi viandanti riuniti intorno a Cristo, eravamo noi nella preghiera, eravamo noi riuniti intorno allo stesso tavolo come una grande famiglia allargata... ma resta comunque il fatto che non sono paragonabili tra loro... naturalmente non mi riferisco al fatto che c'erano viandanti "nuovi" (per i quali questa era la prima esperienza) e viandanti "vecchi" (per i quali era la seconda o terzaesperienza)... ognuno di questi due momenti è giusto che sia diverso, sempre rinnovato dallo spirito di Cristo ed è anche un pò stupido fare il paragone o pensare "mi è piaciuto più la prima volta" "mi è piaciuto più la seconda volta" o cose simili... queste settimane un pò fuori dal mondo sono belle proprio perchè sono uniche!!!
è proprio in queste settimane che abbiamo la possibiltà di metterci in gioco, di confrontarci con gli altri, di conoscerci di più, di aiutarci vicendevolmente, di offrirci agli altri, di abbandonarci alle mani di Cristo, di farci plasmare sotto le sue mani amorevoli!!!
ecco, proprio questo abbiamo cercato di vivere, nei limiti della nostra umanità, abbiamo cercato di sperimentare l'amore di Dio attraverso l'idea di essere pezzi di argilla nelle sue mani, abbiamo cercato di non sottrarci al tocco amorevole del Padre!
io più volte ho detto in questa settimana "mi sono inchiodata alla ruota" a significare che spesso è difficile non ribellarsi, abbandonarsi, permettere che qualcun altro (anche se è Dio) guidi la nostra vita spodestandoci per un attimo!
ce ne siamo andati adagio nella bottega del vasaio incontrando talvolta qualche difficoltà ma per la maggior parte col sorriso sulle labbra!!!
grazie a tutti i miei compagni di avventura!
Torna in alto Andare in basso
daniela

daniela


Numero di messaggi : 39
Età : 48
Localizzazione : Castellammare
Data d'iscrizione : 14.07.08

Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare???   Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Icon_minitimeDom 04 Apr 2010, 20:35

Per alcuni aspetti della mia vita sociale e spirituale, la convivenza dei Pit-Stop di marzo ha funzionato in me un pò da "Amplificatore della mia Umanità", nel senso che ho potuto vedere come in una sorta di lente di ingrandimento non solo le mie fragilità, la mia perenne stanchezza, ma anche i miei punti di forza. La Parola, tratta da Geremia e il meraviglioso Adagio di Albinoni, si sono fusi nella mia mente in un'esortazione, "ADAGIO, NELLA BOTTEGA DEL VASAIO", che è di grande speranza perchè anche se siamo solo argilla, siamo nelle mani di un Grande Vasaio, ma è anche di grande consolazione, perchè non dobbiamo avere la smania di voler esser già arrivati, già santi, perchè la strada è lunga e bisogna andare adagio...E' stato bello condividere la mia mamma con gli altri, perchè sono una persona molto fortunata ad avere il grande dono di mia madre e condividerla per me significava rendere anche gli altri un poco più contenti, più coccolati dalle sue premure, fosse anche per il purè fatto con le patate a vapore anzicchè con quelle lesse che perdono sapore! il posto ha giocato il suo ruolo, la compagnia dei cani che scodinzolavano alla ns vista o il suono delle campanelle delle pecorelle che passavano lì su è stato un assaporare continuo la bellezza del creato e una lode al suo Creatore!E la presenza di tutti i Viandanti, di Donfi, hanno arricchito la mia permanenza di grasse risate e tanto calore.
Torna in alto Andare in basso
Giusy




Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 02.05.09

Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare???   Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Icon_minitimeSab 10 Apr 2010, 02:24

Anch'io voglio lasciare una traccia della mia esperienza da pit-stoppista.
C'è da dire che per una come me, piuttosto rompi, ke ha bisogno dei suoi spazi, dei suoi tempi, dei suoi silenzi, della sua montagna di libri, etc. etc. etc. immergermi in una situazione di convivenza con persone che conosco poco o niente, con cui non ho grande confidenza, seguendo dei ritmi comuni beh, ... vi lascio immaginare!
Vogliamo parlare del mio essere freddolosa, ke anke a giugno accendo la stufetta; delle mie "abluzioni serali" condite di cremine antirughe (guagliò, l'età avanza!) prima di andare a letto?
E che mi ritrovo? Acqua fredda, gelida, ghiacciata (alla fine abbiamo scoperto, ke bisognava SEMPLICEMENTE accendere un'altra caldaia!!) e chiaramente niente o poco di trattamenti serali xkè di sera finivamo sempre un pò tardi! (Colpa vostra se divento sempre più un catorcio!)
La domanda nasce spontanea: "Giu', ma xkè nun t' stiv' a cas'?

Giusto! Ma voglio rivolgermi soprattutto a chi pensa di ritrovarsi un po’ nel mio modo di vivere "casa", è proprio a loro, ke voglio dire:... "FREGATEVENE!"
E' solo questione di costrizioni e "incriccamenti" mentali: entri in casa Tabor è tutto diventa semplice, fluido, naturale, armonioso.
- Ma 6 impazzita? E l'acqua fredda?
- Certo ke c'era, ...ritemprante! Un pò di penitenza non farà mica male a nessuno!
Posso solo dire che non mi è mancato nulla del mio ordinario, mi alzavo prima di mattina per le lodi e andavo più tardi a letto per la compieta, ma non mi è pesato, era bello il senso di comunione, di condivisione, di preghiera... e di vita normale!
Si è continuato a lavorare, io molti giorni li ho passati anche di pomeriggio a scuola, ma portavo un pò d'"aria di casa Tabor" con me, e la sera, prima di cena o a tavola, venivano fuori le nostre giornatine, a volte pesanti, a volte no: dai compiti in classe di Pasquale, agli esami all'università, allo studio matto e disperatissimo di altri, insomma, tutto il lavoro della giornata.

Non riesco a scrivere proprio tutto, ma qualche flash lo voglio condividere con chi mi legge:
E' martedì mattina, di corsa trangugio un pò di caffè (come è mia pessima abitudine), saluto a volo, e Don Fabio mi raccomanda di NON INTERROGARE!!! Pazzo, pazzo e ancora pazzo, io che non interrogo, Mad altrochè! Qualche testimone, addirittura ricorda anche cosa ho risposto! Non sfugge proprio nulla!
Arrivo a scuola, e prima di andare in classe, sono trattenuta fuori da una mia alunna che non si sente bene.
Beh, sorvolo sui dettagli, conclusione mi ritrovo in ospedale ad assistere questa ragazza.
C'è stato un attimo in cui mi sono seriamente preoccupata, e lì, mi è venuto un pensiero: "tranquilla, stasera sarà tutto finito, e sarai di nuovo a casa, a casa Tabor", non so dire, ma questo mi ha risollevata, rasserenata.
Chiaramente non ho interrogato, sono stata tutta la mattina in ospedale! (Guai a non ascoltare il Don!)
Ma non è solo questo, la salute della mia alunna è ok, e questa è la cosa ke conta, ma c'è di più, sono stata contenta di aver trascorso un pò di tempo con lei (e immagino anke cosa pensa di me come prof!) al di là del ruolo istituzionale; semplicemente ci si è ritrovate in un momento di difficoltà a scambiarsi confidenze, timori, aspirazioni, idee, pezzi di vita e anche belle risate! ...ed è stato bello partecipare agli altri, la sera, che in fondo (qui lo dico e qui lo nego!) la giornata era stata molto fruttuosa, anche senza interrogare!

Durante la settimana, ho trascorso giornate intere a scuola e percorrendo circa 80 km al giorno, diciamo che al ritorno, non ero proprio fresca come una rosa! Una sera in particolare, come dire, mi sentivo praticamente spappolata, quasi soccombevo, sotto il carico, come sempre, di borse e libri. Sono arrivata praticamente trascinandomi, e sono stata accolta da un ABBRACCIO! Ke bello! Quell'abbraccio mi diceva: ok ti puoi riposare, sei a casa, dimentica la stanchezza, le pesantezze che hai affrontato oggi, è tutto finito! Non ve lo so spiegare...no, non si può spiegare!

Altra perla della settimana, è stata "'a Cort'", cioè, mia madre Silvana, donna rotondetta e non molto alta (si capisce no, è a' Cort'!) con un bel sorriso, che ci ha fatto da cuoca, dirigendo ora uno, ora un altro dei vari aiutanti di turno in cucina; si è ben destreggiata tra pietanze varie, armeggiando con pentoloni che a volte erano anche più alti di lei! Laughing
Sono stata felice della sua presenza a casa Tabor, kiaramente sono sfacciatamente di parte, ma mia madre è proprio una mamma mamma. Con mia sorella (che era anche lei a questi pit-stop) abbiamo parlato di questo, ed entrambe ci siamo rese conto che, stranamente, non avvertivamo affatto sentimenti di gelosia o di possesso, ma anzi, eravamo contente del fatto che tutti potessero apprezzarla come noi, che tutti potessero sentirsi un pò figli e avere le sue cure amorevoli, ma senza mielosità, come è nel suo carattere.

Queste esperienze, offrono la preziosa opportunità di conoscersi più profondamente, il tutto senza sforzo, con estrema naturalezza, la “familiarità” cresce, non te ne accorgi e inconsapevolmente, ti senti quasi “impastata” con gli altri, poco per volta sempre di più.

Ultimo, ma non meno importante, devo parteciparvi, quello che per me, è stato un evento memorabile!
Venerdì 26 marzo, Don Fabio è venuto ad incontrare gli alunni e le alunne della scuola dove insegno a Caivano. Ho sentito affiorare una certa trepidazione nel presentarlo.
Ringrazio ancora il Signore e il nostro Donfi, Suo strumento, per la Grazia di quella mattina. Il dibattito verteva sull’ultimo documento dei Vescovi sul Mezzogiorno: dal documento all’essere cristiani, all’impegno nella ferialità, a Cristo nostro modello, ai Viandanti della Carità….
Purtroppo, non abbiamo testimonianze fotografiche o registrate del 26 marzo 2010 presso il liceo Sociopsicopedagogico di Caivano. Era la prima volta che, pubblicamente, la comunità Tabor veniva presentata! Ke emozione! Ragazzi, mi siete mancati! Avrei voluto condividere con tutti gli “inquilini” di casa Tabor e gli altri viandanti questo evento! La gioia sarebbe stata più grande, più intensa, più gioia! Rimane traccia nel ricordo mio e di Don Fabio di sicuro, e di quelli che erano lì, circa 200, ad ascoltare, nonostante la mancanza del microfono (povero Don Fabio, scusami ancora), interessati, attratti, coinvolti, oserei dire, a tratti, rapiti! …e non perché volevano scansarsi qualke ora di scuola!
Non è un "caso", che dopo l’incontro, molti abbiano chiesto NON di parlare con Don Fabio, ma di CONFESSARSI! E ancora oggi, anche i colleghi, mi chiedono della Comunità, mi dicono che stanno visitando il sito, chiedono i pieghevoli...
Grandioso!

Ora basta, ….VENITE E VEDETE!

Besos

Giusy
Torna in alto Andare in basso
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare???   Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Icon_minitimeSab 10 Apr 2010, 11:18

bellissima esperienza: anche se per la maggior parte trascorsa in camera a studiare... sembra strano, ma è stato un modo per godermi ancora meglio la casa tabor e l'aria di familiarità che si è venuta a creare!
del resto continui a fare quello che fai ogni giorno a casa tua, solo che lì assume uno spessore e un gusto diverso: sei in una casa dove Dio e i fratelli ti vengono incontro ovunque: vi inciampi dentro e allora non puoi fare a meno di alzare gli occhi e cominciare ad osservare... gesti, sguardi, sensazioni, paesaggi, atmosfere, momenti indescrivibili, che ti porti dentro però.

è un'esperienza davvero originale, non perchè sia particolarmente emozionante o fuori dagli schemi, ma perchè ti fa vedere un altro lato della quotidianità, cioè, come la quotidianità sarebbe più intensa se vissuta in una dimensione più profonda e consapevole, senza inutili corse e affanni, ma arrivando a fine giornata, sebbene stanchi, pieni e sodisfatti del proprio tempo!

grazie a tutti coloro che mi hanno permesso di vivere questo ulteriore bellissimo momento di vita comunitaria!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare???   Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare??? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La II esperienza dei Pit-stop residenziali
» L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre
» ma dove vogliamo arrivare?
» Pagelle partita del 11 marzo
» Pagelle partita del 20 marzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Incontri sul Tabor-
Vai verso: