TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre

Andare in basso 
+5
Simo
rossella
Giovanni il Bello
terry
Ernesto
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Ernesto

Ernesto


Numero di messaggi : 42
Età : 47
Data d'iscrizione : 23.12.07

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeDom 08 Nov 2009, 15:32

Carissimi viandanti,
a voi che avete preso parte alla prima esperienza dei Pit Stop residenziali è dedicato questo spazio. Qui potete lasciare la vostra testimonianza, per aiutare gli altri fratelli che nel cuore hanno il desiderio di prendere parte a queste settimane di fraternità. In questi giorni sono venuti a trovarci anche altri viandanti che hanno avuto modo di toccare con mano, anche se brevemente, il clima che si era creato nella nostra casa: anche a loro chiediamo di contribuire con le loro impressioni e le loro testimonianze.
Grazie di cuore a tutti quelli che hanno reso possibile questa magnifica esperienza di vita… ed il sogno continua!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
terry

terry


Numero di messaggi : 25
Età : 44
Data d'iscrizione : 19.02.09

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeLun 09 Nov 2009, 00:52

Cari viandanti, è stato molto bello ed emozionante stare con voi nella casetta il clima che si respirava era così gradevole e accogliente, sembrava casa vostra da una vita! Smile grazie ancora siete stati così carini..! Wink xò quanto si mangia!! Razz
Quel momento di preghiera mi è rimasto così impresso che ancora ci penso... troppo emozionante! ringrazio il Signore
di questi momenti così profondi.
Che il Signore ci benedica e ci faccia stare uniti sempre.
Vi voglio bene I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.terrytrattelli.it
Ernesto

Ernesto


Numero di messaggi : 42
Età : 47
Data d'iscrizione : 23.12.07

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeLun 09 Nov 2009, 02:59

Quella dei Pit Stop è davvero una esperienza molto importante e una tappa fondamentale nella crescita della nostra Comunità.
Il periodo che ha preceduto questa prima settimana è stato caratterizzato da accurati ed estenuanti preparativi e forte entusiasmo misto all’ansia e alla preoccupazione per la riuscita di questa esperienza nuova che ci apprestavamo a vivere.
Ma quando la prima sera ci siamo trovati attorno alla stessa mensa, incrociando lo sguardo di don Fabio, ho letto nei suoi occhi i miei stessi sentimenti, ovvero la sensazione che il Signore stava per realizzare un progetto che da tempo aveva seminato nel suo cuore e che stavamo per vivere un’esperienza davvero speciale.
I giorni successivi non hanno potuto che confermare questa sensazione superando di gran lunga i sogni e le aspettative.
Le piccole difficoltà e sacrifici sono state ampiamente superate dalla bellezza dello stare insieme e dalla “forza dell’amore” che si poteva respirare in ogni angolo di quella casa.
Quanto mi sono affezionato a quella casetta che iniziavo a sentire un po’ mia!!!
E soprattutto come era bello ritirarsi trovando non uno ma tanti fratelli ad attendere, quante volte durante le giornate mentre ero al lavoro pensavo a voi, a quello che stavate facendo, alimentando il desiderio di rientrare presto per poter stare un po’ con voi per condividere le gioie e la stanchezza della giornata.
È proprio vero che questi giorni si sono rivelati una «palestra» per crescere nella dimensione della fraternità e che ognuno di voi ha saputo rendere straordinario l’ordinario della vita di ogni giorno.
Ritorno a casa con un po’ di nostalgia ma con la gioia per aver potuto condividere con voi questi momenti e per aver avuto l’occasione di conoscervi meglio e di apprezzare le doti e la bellezza di ciascuno di voi.

Grazie di esistere fratelli viandanti
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
Giovanni il Bello




Numero di messaggi : 7
Età : 45
Data d'iscrizione : 08.11.08

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeLun 09 Nov 2009, 03:09

Ciao a tutti, scrivo poco sul forum però in questo caso ho deciso di intervenire per dare la mia testimonianza "indiretta" dei pit stop. Indiretta perchè non ho partecipato alla settimana ma, nella riunione Tabor di Giovedì, ho potuto constatare realmente il grande entusiasmo, la comunanza umana e l'ardore che caratterizzava tutti gli amici che condividevano quell'esperienza così particolare. Confesso che ne sono rimasto sorpreso.
Veramente bello.....
Torna in alto Andare in basso
rossella

rossella


Numero di messaggi : 10
Età : 36
Localizzazione : gragnano
Data d'iscrizione : 12.06.09

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeLun 09 Nov 2009, 14:02

mettere nero su bianco tutti sentimenti, le sensazioni, le emozioni, l'INCONTENIBILE di una settimana del genere non è facile... non è facile perchè non so da dove cominciare...
raccontando solo una minima parte di quest'esperienza ad una persona a me molto cara, mi sono sentita rispondere: "ti brillano gli occhi..."! sono rimasta sbalordita, sentivo ardere davvero gli occhi e rendersi conto che un altro riesce a vedere ciò che senti è una sensazione particolarmente bella, ti fa rendere conto di essere nudo davanti agli altri, fa venir voglia di dire, LEGGETE!
ecco questa settimana mi ha messo a nudo davanti ai miei fratelli viandanti, ha tirato fuori la parte migliore di me reprimendo sempre più spesso quella peggiore; tanti sono stati i momenti in cui mi sono fermata a riflettere sul mio comportamento così diverso da quello solito ma così vero e spontaneo... e proprio in questi momenti ringraziavo il Signore per questi doni, per la gioia di stare tutti insieme, per la gioia di essere capita nel profondo, per la gioia di riuscire a non nascondermi dietro facce irritate o frasi scorbutiche, per la gioia di sentirmi a casa; solitamente lontano da casa mi capita di sentire la saudade e di fare il conto alla rovescia, invece in questa settimana ho vissuto fuori dal tempo, mi sono sentita in famiglia (e anche tutti gli altri di sicuro hanno sentito lo stesso...).
non smetterò mai da ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa esperienza, il Signore, don Fabio, l'L.d.C., i miei compagni d'avventura, il mitico don Enrico...
questa settimana è stata INTENSA sotto molti punti di vista, da quello umano, da quello spirituale ma anche dal punto di vista alimentare a dir la verità...
non riesco a scrivere null'altro, il resto è tutto nel mio cuore, voglio solo rubare la definizione di Erny... STRAORDINARIO nell'ORDINARIO! mi ritrovo a pieno in questo motto...!
posso sperare che prezzemolino (che poi sarei io) sarà presente anche ai prossimi pit stop??? Very Happy
un bacio ed un forte abbraccio a tutti da prezzemolino I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
Simo

Simo


Numero di messaggi : 4
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.03.09

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeLun 09 Nov 2009, 14:48

Prima di iniziare questa avventura mi ero fatta prendere un pò dall'ansia,l'ansia di dovermi confrontare e adeguare ad altre 20 persone....ma sono bastati pochi minuti in quella casetta così semplice ma così ricca di amore a mettermi nel cuore tanta gioia....E'stata la più bella settimana passata fuori casa e mi sono sentita cosi' bene da non sentire neanche il bisogno di tornare nella mia!Nella nostra casetta c'era un clima di famiglia,di collaborazione,di unione e di condivisione che forse non percepisco neanche a casa mia...Ognuno di noi ha dovuto adeguarsi alle vite degli altri e anche io ho dovuto farlo ma l'entusiasmo di essere lì come parte di un unico cuore che pulsava ha reso semplice ogni sforzo...E' un esperienza bellissima e credo che 1000 parole non rendano le sensazioni che si provano e soprattutto l'aria che accompagna quei giorni...ricordo ancora il mio colloquio dove mi chiesero perchè proprio questa settimana ed io spiegai che a causa degli esami all'università, le uniche a cui potevo partecipare erano la prima e la seconda settimana che va dal 1 al 5 gennaio,ma spiegai che visto che questa seconda cade nel periodo natalizio, non sapevo se ma la sentivo di passarla lontana da casa...bhè adesso direi che sarei molto lieta di partecipare al secondo pit stop perchè passerei quei giorni di festa in una famiglia,la mia famiglia tabor dove sotto certi aspetti mi sento meglio che a casa!!!!
In questa settimana ho scopreto più da vicino i miei coinquilini e ho scoperto che ognuno di loro ha qualcosa di speciale,ma soprattutto credo che dopo questa esperienza ognuno di noi si sentirà più unito con l'altro avendo sperimentato la bellezza della vita comune...
Tutti questi giorni sono stati incorniciati dalla preghiera che era il nostro carburante,ciò che ci dava la forza di affrontare meglio la giornata.
Abbiamo avuto degli ospiti che credo abbiano assaporato il profumo della nostra casetta.Con noi c'è stato anche don Enrico,il papà di Don Fabio e a lui va un grande ringraziamento,ci ha trattati come se fossimo la sua famiglia,ci ha praparato delle prelibatezze con tanta pazienza e sempre con il sorriso sul volto,è stato un pò il papà di tutti!!!!
Ringrazio di vero cuore Don Fabio e l.d.c. che hanno reso possibile questa esperienza e spero di poter partecipare anche ai prossimi pit-stop....
Con l'augurio che la nostra famiglia cresca e che per le prossime esperienze ci pssa essere una casa più grande che accolga più persone!!!!
Torna in alto Andare in basso
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeLun 09 Nov 2009, 17:17

Che esperienza straordinaria! immaginavo già qualcosa prima di intraprenderla, ma non avrei mai potuto pensare che ogni cosa andasse esattamente al suo posto, in maniera automatica, come se davvero fossimo nati per stare insieme, per essere una vera famiglia!
mi è bastato davvero pochissimo per abituarmi completamente al nuovo modo di vivere, ai nuovi tempi, ai nuovi familiari! quando ero fuori mi dicevo: " dai che tra poco torni a casa e trovi tutti!" ed era davvero così! trovare tutti i viandanti era una sensazione indescrivibile!
trovare la sera a cena il papà do Donfy, don Enrico era bellissimo! il dopocena così tranquillo e intimo, la mattina così operosa e serena... Gaetano che rallegrava i momenti della giornata...
le pulizie dopopranzo o dopocena, apparecchiare, pregare, riposare, studiare, giocare insieme... un equilibrio perfetto tra tutti i momenti della giornata: quello che spesso manca proprio in casa mia...

dire che è stata un'esperienza riuscitissima è dir poco: quello che ci hanno dato i Pit-Stop è molto di più: è la consapevolezza che si è aperta una nuova fase della vita di comunità: nuovi orizzonti, attese, progetti i cui semi sono stati gettati per la prima volta proprio qui...
si respirava forte il profumo di Dio tra di noi, nella semplcità e nella quotidianità si riusciva a scorgere la presenza di Dio che voleva fortemente questa esperienza per noi.
per il momento questo è quello che riesco a trar fuori dal mio cuore... ma sicuramente ci sono sensazioni ed esperienze che devono avere il tempo di maturare per venire a galla...
di certo, anche scesa a valle, mi porto dietro un bagaglio enorme di ricchezze che mi ha lasciato il tempo vissuto coi viandanti, di nuove consapevolezze e una scia di "profumo" che devo continuare a seguire nelle mie giornate, nella mia quotidianità da ora in poi...
Torna in alto Andare in basso
SABINA




Numero di messaggi : 1
Età : 39
Data d'iscrizione : 09.12.08

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeMar 10 Nov 2009, 19:47


E’arrivato anche per me il momento di espormi..e quale occasione migliore per farlo se non raccontando cosa per me ha rappresentato questa esperienza dei pit-stop..

Condivido tutto quanto detto dagli altri viandanti..e credetemi, non è il classico entusiasmo “POST RITIRO SPIRITUALE” che si intravede in queste testimonianze, ma è semplicemente la voce di chi nel vivere questa esperienza ha constatato la presenza del Signore... ognuno di noi ha sentito forte il bisogno di trascorrere quanto più tempo possibile con gli altri, di tornare quanto prima a casa, di dormire qunato meno possibile pur di ascoltare come si era trascorsa la giornata, pur di CONDIVIDERE....
Consiglio a chi nn ha vissuto in prima persona questa esperienza di farlo a Gennaio (naturalemente un posto è già occupato ed è mio!! ; Laughing )…sono sicura che la forza dell’amore travolgerà anche voi


Ne approfitto per ringraziare papà Enrico per la consueta disponibilità, Donfi e tutta Ldc per quanto fate per noi!
Torna in alto Andare in basso
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeMer 11 Nov 2009, 19:37

Giovanni il Bello ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo poco sul forum però in questo caso ho deciso di intervenire per dare la mia testimonianza "indiretta" dei pit stop. Indiretta perchè non ho partecipato alla settimana ma, nella riunione Tabor di Giovedì, ho potuto constatare realmente il grande entusiasmo, la comunanza umana e l'ardore che caratterizzava tutti gli amici che condividevano quell'esperienza così particolare. Confesso che ne sono rimasto sorpreso.
Veramente bello.....

Carissimo Giovanni, la tua testimonianza mi ha particolarmente colpito: più la leggo, più vedo, nella sua limpida concisione, un dato di fatto che mi stupisce: davvero all'esterno trapelava tutto quello che abbiamo vissuto insieme durante i giorni del pit-stop,cioè la presenza di Dio tra di noi...
Grazie davvero per le tue parole...
Torna in alto Andare in basso
Daniele

Daniele


Numero di messaggi : 48
Età : 38
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 23.12.07

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeGio 12 Nov 2009, 15:11

Cari Viandanti,
ripensando ai Pit-Stop mi vengono alla mente tante scene che porterò nel cuore per sempre!Ripenso al nostro arrivo, alle partite a carte con zio Alfio, ai momenti di pregiera, al "Buongiorno Famiglia!" pronunciato da Donfi, ripenso ai preparativi per pranzo e cena, alle visite dei nostri ospiti, ai momenti di studio...
Tutte cose che fanno pensare ad una famiglia!
In questi giorni ho avuto modo di conoscere meglio tanti Viandanti, ho avuto modo di conoscere i Viandanti calati in un contesto familiare!Abbiamo condiviso le gioie e le stanchezze di una giornata.Non posso non pensare al giorno in cui la nostra famiglia ha condiviso il dolore provato da Domenico e Sabina per la perdita del caro zio...lì siamo stati Famiglia!Oppure al compleanno di Nicola, quando abbiamo ospitato la sua famiglia e iniseme abbiamo festeggiato...lì siamo stati Famiglia!
Rileggendo le parole di Giovanni capisco che ciò cha abbiamo provato nel nostro cuore siamo riusciti a manifestarlo ai nostri fratelli il giorno dell'incontro!
Ringrazio il Signore per avermi donato la Comunità e ciascun Viandante!
Un grazie particolare al sig. Enrico per la sua compagnia e per il suo aiuto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
Giovanni il Bello




Numero di messaggi : 7
Età : 45
Data d'iscrizione : 08.11.08

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeMer 18 Nov 2009, 18:08

Daniele ha scritto:
Cari Viandanti,
ripensando ai Pit-Stop mi vengono alla mente tante scene che porterò nel cuore per sempre!Ripenso al nostro arrivo, alle partite a carte con zio Alfio, ai momenti di pregiera, al "Buongiorno Famiglia!" pronunciato da Donfi, ripenso ai preparativi per pranzo e cena, alle visite dei nostri ospiti, ai momenti di studio...
Tutte cose che fanno pensare ad una famiglia!

Noto però che il torroncino a cioccolato "tendi" a dimenticarlo !....... lol!
Torna in alto Andare in basso
nicola

nicola


Numero di messaggi : 38
Età : 38
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 06.01.08

L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitimeVen 20 Nov 2009, 15:12

SALVE VIANDANTI E’ CON IMMENSO PIACERE CHE VOGLIO TESTIMONIARVI LA MIA ESPERIENZA AI PIT STOP RESIDENZIALI DI NOVEMBRE.
VORREI RIPRENDERE UN TRATTO CHE DONFI HA CITATO NELLA SUA LETTERA,”ESSERE UNO PUR ESSENDO MOLTI”.
ECCO QUESTO E’ STATO IL VERO SIGNIFICATO DI QUESTA ESPERIENZA, OGNUNO DI NOI SI SENTIVA IN PIENA ARMONIA E SINTONIA CON GLI ALTRI,OGNUNO DI NOI VIVEVA PER GLI ALTRI E CON GLI ALTRI,ERA COME SE FOSSIMO UN UNICO CUORE.
CHE BELLO QUANDO SI RIENTRAVA NELLA “CASA TABOR” E SI RESPIRAVA QUEL’ARIA DI CASA,DI “FAMIGLIA”,QUANDO SI STAVA INSIEME A TAVOLA,I MOMENTI DI SALA COMUNE.
QUANDO PER DUE GIORNI SONO RITORNATO A CASA PER VIA DELL’INFLUENZA, SENTIVO LA NOSTALGIA DEL LUOGO DEI PIT STOP,I SORRISI DEI VIANDANTI,LA PRESENZA DEL LABORATORIO DELLA CARITA’ E DI DONFI,E LA SPLENDIDA COMPAGNIA DI DON ENRICO.
HO AVUTO ANCHE LA FORTUNA DI POTER FESTEGGIARE IL MIO 24° COMPLEANNO CON VOI CHE AVETE FATTO PARTE DI QUESTA PRIMA ESPERIENZA,E PER DI Più C’ERA LA MIA FAMIGLIA,CHE SUBITO HA PERCEPITO LA GRANDEZZA DI Ciò CHE ACCADEVA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA LIBERA.
DURANTE QUESTA ESPERIENZA HO SCOPERTO E RISCOPERTO OGNUNO DEI SINGOLI VIANDANTI,E NON SOLO HO RISCOPERTO TANTE COSE DI ME.
MA TUTTO Ciò NON SAREBBE POTUTO ACCADERE SE NON CI FOSSE STATO LUI IN MEZZO A NOI,OVVERO IL SIGNORE. IN QUEI GIORNI ERAVAMO TUTTI LEGATI NEL SUO NOME,LA FORZA DELL’AMORE,DEL SUO AMORE.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI,ANCHE ALLE PERSONE CHE SONO STATI NOSTRI OSPITI,GRAZIE A DON ENRICO CHE CI HA FATTO GUSTARE I MITICI GNOCCHETTI E TANTE ALTRE PIETANZE,GRAZIE A DONFI E AL LABORATORIO DELLA CARITA’,E GRAZIE AL SIGNORE CHE MI DA LA POSSIBILITA’ DI CRESCERE UMANAMENTE E SPIRITUALMENTE INSIEME A TUTTI VOI VIANDANTI.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre   L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'esperienza dei Pit Stop residenziali di Novembre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La II esperienza dei Pit-stop residenziali
» Pit stop residenziali marzo: ne vogliamo parlare???
» pagelle partita del 5 novembre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Incontri sul Tabor-
Vai verso: