TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 "The choking game"

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
don Fabio

don Fabio


Numero di messaggi : 49
Età : 47
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 15.12.07

"The choking game" Empty
MessaggioTitolo: "The choking game"   "The choking game" Icon_minitimeMer 27 Gen 2010, 14:40

Carissimi Amici,
è assurdo, letteralmente assurdo e sconcertante quello che ho letto stamattina su internet. Tra gli adolescenti d'oltreoceano esiste una sorta di gioco conoscituo come space monkey (letteralmente scimmia spaziale) che mette a rischio la loro vita. Praticamente, i ragazzi solamente per il gusto di tragredire si cimentano in questo gioco davvero estremo che consiste in uno strangolamento parziale che: "li porta ad esercitre una forte pressione sulla carotide non permettendo più al sangue di irrorare la testa così che, una volta lasciata la presa, il cervello viene di colpo invaso dall'ossigeno. Il risultato? Una forte euforia. Anche se il rischio maggiore che si corre è quello di morire. Molteplici poi i danni che questa pratica può causare. Si va da quelli cerebrali fino alle contusioni riportate in seguito alle frequenti cadute provocate dagli svenimenti. Solo negli Stati Uniti, negli ultimi dieci anni, si sono contate almeno 86 vittime del the choking game (letteralmente il gioco dello strangolamento). È l'ultima moda in voga tra i giovani d'Oltreoceano che si divertono a strangolarsi fino alla soglia dello svenimento per poi mettere i loro macabri video in rete. I video online mostrano infatti ragazzi in cerchio, ognuno con le mani sul collo del proprio vicino, che svengono. O altri che entrano in iperventilazione. Agghiaccianti non sono però solo le immagini. Nei forum i ragazzi che si cimentano in questa pratica la descrivono come un'esperienza fantastica e bellissima. Peccato che si tratti di un gioco veramente molto pericoloso".
Ora mi domando: ma stiamo scherzando? cos'è che prende la mente di questi ragazzi, appena adolescenti come vi ho detto, a cimentarsi in questa pratica assurda e devastante? dove sono finiti i nostri balocchi di un tempo, quando ci ritrovavamo in casa a giocare con i soli giocattoli avuti per la befana? Che tipo di responsabilità può avere in questo caso la televisione e gli altri mezzi multimediatici? Ma soprattutto perchè arrivare allo sballo?
Sono tutte domande a cui mi sono dato una parziale risposta nel mio cuore! Voi cosa ne pensate? Cosa c'è da fare a questo punto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
rossella

rossella


Numero di messaggi : 10
Età : 36
Localizzazione : gragnano
Data d'iscrizione : 12.06.09

"The choking game" Empty
MessaggioTitolo: Re: "The choking game"   "The choking game" Icon_minitimeMer 27 Gen 2010, 21:03

anch'io ho letto in parte la notizia e ho pensato "questi non stanno bene!!!"... secondo me è semplicemente assurdo che si possa ricercare il "bene" rischiando così tanto! evidentemente questi ragazzi che rischiano la vita con tanta non curanza non sanno cosa significa perderla a 16 anni o giù di lì... mi viene da pensare...
dal punto di vista sociologico credo che ormai gli adolescenti hanno visto e hanno fatto tutto molto prima di quanto avrebbero dovuto, sono annoiati dalla vita e non sanno più cosa farsene! qualche tempo fa un uomo maturo mi ha raccontato la sua esperienza di padre dicendo "ho provocato la noia nelle mie figlie dando loro tutto quello che io desideravo da bambino"! forse è proprio questo il problema, i genitori riempiono di cose i figli pensando alla loro infanzia ed alle loro privazioni, senza rendersi conto che i bambini hanno bisogno di rapporti umani (innanzi tutto) e di giochi sani! d'altro canto anche i nuovi media coadiuvano o talvolta sostituiscono i genitori in carne ed ossa nell'educazione dei bambini esponendoli in particolare a scene di violenza (che ritroviamo persino nei cartoni)!
forse noi che non ne siamo colpiti non riusciamo neanche a capire perchè si sente il bisogno di sballare, io personalmente non lo comprendo, e di conseguenza non riusciamo a dare risposte alle domande che noi stessi ci poniamo...
credo che in fondo tutte queste forme di "sballo" non siano altro che richieste, richieste di aiuto, richieste di accettazione, richieste di comprensione... che naturalmente non condivido e non sono da condividere!
anch'io come don fabio ho pensato ai miei giochi, alle mie barbie con cui giocherei anche ora e mi divertirei anche ora (alla veneranda età di 22 anni!!!) e poi ho pensato ai bambini della nostra comunità e ai possibili miei figli interrogandomi sul tipo di futuro che li aspetta... ed infine ho pensato a mia sorella che è lo specchio di tutto quello che io non ero alla sua età e che mi fa riflettere ogni giorno sulle diversità tra la mia e la sua generazione (tra cui in effetti corrono solo 6 anni)... ma una risposta in effetti non l'ho trovata nemmeno io, anzi i miei interrogativi sono aumentati...
Torna in alto Andare in basso
 
"The choking game"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'amore ai tempi del colera...
» CIAO A TUTTI !
» L'esperienza del ritiro estivo a Castelsardo
» Donfi come il.... "Pocket coffee" !
» Viandanti e "papere"...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Pausa caffè-
Vai verso: