TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Dove è il rispetto??

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Veronica

Veronica


Numero di messaggi : 30
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.12.07

Dove è il rispetto?? Empty
MessaggioTitolo: Dove è il rispetto??   Dove è il rispetto?? Icon_minitimeLun 09 Feb 2009, 22:36

Ultimamete fraquentando diverse comunita parrocchiali a causa dei mie spostamenti ho notato che molte "regole" che una volta erano alla base della partecipazione alle celebrazioni stanno un pò cadendo in disuso! Noto sempre più spesso che durante la Cosacrazione sono sempre di meno le persone che sentono la necessita di inginocchiarsi davanti a quel mistero d'Amore che si sta compiendo!! Se ti ritrovi agli ultimi banchi, vedi tutte queste spalle ritte quasi stessero guardando uno spettacolo!! Chi invece si trova fuori dai banchi, sembra poi autorizzato dal fatto che davanti manchi il banco!! Mi sono trovata ad una celebrazione Eucaristica, e il sacerdote prima di cominciare la preghiera Eucaristica ha dovuto chiedere a tutti i fedeli che non avessero impedimenti fisici di inginocchiarsi!! Allora mi chiedo, ma queste cose non ce le hanno insegnate al catechismo?? E se anche non ce le avessero insegnate...non sappiamo cosa sta avvenendo lì, non sentiamo nel nostro cuore la spinta a dimostrare il nostro amore a Colui che ha dato la vita per noi??!! E ancora, è forse solo dovere dei sacerdoti ricordare l'importanza degli atteggiamenti da tenere in chiesa, o siamo chiamati tutti noi a dare l'esempio e a richiamare all'ordine chi l'ordine non lo ha più??!!
Torna in alto Andare in basso
daniela

daniela


Numero di messaggi : 39
Età : 48
Localizzazione : Castellammare
Data d'iscrizione : 14.07.08

Dove è il rispetto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dove è il rispetto??   Dove è il rispetto?? Icon_minitimeVen 13 Feb 2009, 21:45

Cara Veripa,
hai proprio ragione.
Ma credo che chi entra in Chiesa non ha la consapevolzza di essere davanti a Nostro Signore Gesù Cristo, Vivo, lì nel tabernacolo. Perciò c'è tanta superficialità negli atteggiamenti, figuriamoci al momento della Consacrazione.
Sai io questa consapevolezza ce l'ho veramente da poco, eppure sono una che in Chiesa c'è entrata tante volte! Sicuramente non sono mai entrata con uno stereo a palla o con una minigonna estrema, perchè, come tu dici, il catechismo ci ha insegnato che nella casa di Dio si deve mantenere un certo ritegno.
Ma io penso che qui si richieda qualcosa in più di un semplice atteggiamento dovuto ad una buona educazione, o a delle norme che vengono insegnate al catechismo, qui urla l'esigenza di chi in Chiesa entra e si inginocchia non perchè te l'ha insegnato la catechista ma perchè sai che lì, davanti a te c'è DIO!!!
Ultimamente riflettevo proprio su questo. Di come sia cambiato il mio atteggiamento quando sto in Chiesa. Immagino tutti noi lì, a volte neppure seduti ai banchi, a volte a salutare l'amico che si conosce e Gesù lì dal Tabernacolo insieme a noi che ci guarda, bello da un lato, paralizzante dall'altro se credi veramente che rinchiuso in quella piccola nicchia ci sia il tuo Dio, Colui che ha creato i Cieli e la Terra, Colui che ha compassione di noi poveri peccatori, Colui che passa e guarisce le ferite, Colui che zittisce i demoni, Colui che ci dà la vita, quella vera!
E' questa consapevolezza secondo me che fa mutare atteggiamento, è questa consapevolezza, che ad un certo punto ti impone di comportarti in un certo modo, perchè diversamente non riesci più, non riesci più a tenere il cellulare acceso perchè difronte a Dio tutto passa in second'ordine, non riesci più a gironzolare nella Chiesa come la turista che visita gli scavi di Pompei, perchè lì c'è Dio! Ma questa consapevolezza è frutto di tanta Grazia.
Ultimamente abbiamo riflettuto sull' incontro dei discepoli di Emmaus con Gesù. Gesù si avvicina e non lo riconoscono. Io tante volte sono entrata nella sua casa e non l'ho riconosciuto. Non l'ho visto. Eppure lo sapevo che era lì, nel Tabernacolo e non lo vedevo...
Ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di riflettere meglio su questo aspetto della mia vita...
Spero che Gesù ci apra sempre gli occhi e ci doni la vista per accorgerci della Sua presenza, del Suo costante Amore per noi, della sua Misericordia.
Ti abbraccio
Daniela
Torna in alto Andare in basso
 
Dove è il rispetto??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il rispetto
» ma dove vogliamo arrivare?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Sul monte Tabor-
Vai verso: