TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pregare per gli altri

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ernesto

Ernesto


Numero di messaggi : 42
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.12.07

Pregare per gli altri Empty
MessaggioTitolo: Pregare per gli altri   Pregare per gli altri Icon_minitimeGio 24 Gen 2008, 18:16

È importante pregare per gli altri!
Nelle nostre preghiere e soprattutto nella preghiera più alta ( la celebrazione dell’Eucaristia!!) il nostro cuore e la nostra mente dovrebbero compiere il sano esercizio di allargarsi fino a comprendere tutti i nostri fratelli sparsi per la Terra e non pensare in modo miope solo ai nostri piccoli e spesso futili (se pensiamo ai mali che affliggono tante persone sulla terra) interessi. E poi dovremmo ricordarci di tutte quelle situazioni e persone che ci hanno richiesto una preghiera.
Del resto anche da un punto di vista egoistico, usando la scaltrezza del Vangelo, chi prega per gli altri ottiene molte più grazie anche per se. Quindi facciamoci furbi!

Scrivo queste cose non con lo scopo di insegnare qualcosa a qualcuno, ma con quello di condividere con voi una riflessione autocritica sul mio modo di pregare.
Prima pensavo, prendendo spunto dalle richieste di preghiera che ci vengono fatte sul sito, che accettare una richiesta di preghiera è una responsabilità! Non dovrei mai lasciare disattese le richieste di preghiera che mi vengono fatte.
A volte capita di dire “ pregherò per te” e poi, presi dagli impegni, dimenticarlo nel corso della giornata. Penso a tutte le persone per cui, nel corso di questi anni, ho preso l’impegno di pregare. Penso a quella famiglia per cui mi fu affidato il compito di pregare circa 2 anni fa; ricorso che misi un allarme su outlook che mi ricordasse ogni ora di pregare per loro e mi chiedo: lo faccio sempre con la stessa intensità o posticipo senza neanche rivolgere loro un pensiero? Di quante persone mi ricordo ancora nella preghiera e di quante non ricordo neanche i nomi?
Ricordo che prima avevo un fogliettino nel breviario dove avevo segnate tutte le intenzioni di preghiera, che fine ha fatto?
Allora ho deciso di fare in questo modo: quando una persona mi chiede una preghiera, non aspetterò ma rivolgerò immediatamente una preghiera a Dio per lei e poi segnerò subito su un foglio il suo nome, lo metterò in un posto dove il mio occhio cade spesso nel corso della giornata e, a sera, potrò ricordarmi di lei.

Che ne pensate ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
Anna
Admin
Anna


Numero di messaggi : 101
Età : 43
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 30.11.07

Pregare per gli altri Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per gli altri   Pregare per gli altri Icon_minitimeGio 24 Gen 2008, 21:42

Com'è vero, caro Ernesto, quello che hai scritto: anche io tante volte, presa dalla mia giornata e dai miei pensieri, spesso ho dimenticato di pregare per coloro che me l'avevano chiesto e soprattutto a cui avevo dato la mia parola... a volte mi rendo conto che non siamo proprio niente, nemmeno in queste cose così importanti riusciamo a mantenere la nostra fedeltà! Come te credo che la preghiera per gli altri sia fondamentale, forse se ci rendessimo conto davvero di quello che può operare una sola parola, un solo pensiero del nostro cuore, se pensassimo alla commozione che le nostre intenzioni possono suscitare nel cuore di Gesù, forse non ci sarebbe bisogno di scrivere un topic su questo forum...cmq seguirò il tuo consiglio, l'idea del foglietto è molto bella. Grazie, ti voglio tanto bene
Anna
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
Veronica

Veronica


Numero di messaggi : 30
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.12.07

Pregare per gli altri Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per gli altri   Pregare per gli altri Icon_minitimeMer 30 Gen 2008, 19:42

Farò anche io il foglietto!! Sul primo rigo scriverò..Comunità Tabor, e davanti ai miei occhi ci saranno tutti i vostri nomi!!! Grazie Ernesto per le tue parole!!!
Torna in alto Andare in basso
vittoria

vittoria


Numero di messaggi : 4
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.01.08

Pregare per gli altri Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per gli altri   Pregare per gli altri Icon_minitimeMer 30 Gen 2008, 21:25

Anche a me spesso capita di dimenticarmi per cosa volevo pregare; cioè mi spiego meglio... ad esempio durante la mia giornata, pensando, riflettendo oppure guardando gli altri per strada, in famiglia quando vedo qlc che non va penso:"devo pregare per questa cosa, o per questa situazione, o per questa persona" ma poi arrivata a sera me ne dimentico e magari me ne ricordo 2 giorni dopo oppure lascio passare!!!
E questo non va bene, perchè magari c'era bisogno di quella preghiera.. per questo, caro Erny, prendo spunto dalle tue parole e credo proprio che seguirò il tuo consiglio molto utile e penso anche molto adatto a me visto che sono una che di solito si scive tutte le cose che deve fare, proprio per non scordarsi!!!!
Ti ringrazio perchè mi hai fatto riflettere su questa cosa.. Wink I love you
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pregare per gli altri Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per gli altri   Pregare per gli altri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pregare per gli altri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il ritiro a S. Agata per iniziare il nuovo sociale 2008-2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Sul monte Tabor-
Vai verso: