TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa

Andare in basso 
+8
angioletta
arita&nando
Simo
Antonio
nicola
Enzo
laura
Anna
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Anna
Admin
Anna


Numero di messaggi : 101
Età : 43
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 30.11.07

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeVen 01 Mag 2009, 19:50

Carissimi viandanti,
dopo l'entusiasmante e magica esperienza del pellegrinaggio a Siracusa, non potevamo non aprire una nuova discussione sul nostro forum, dove poter inserire tutte le emozioni, le curiosità, i momenti più belli vissuti in questi giorni ai piedi della Madonnina delle Lacrime.
Aspettiamo numerosissimi i vostri commenti, pensando soprattutto a coloro che non hanno potuto parteciparvi Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
laura




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.03.09

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeSab 02 Mag 2009, 15:27

ciao amici,che dire di quest'esperienza?bhè questa è stata la mia prima esperienza da viandante e devo ammettere che per me è stata davvero ricca di emozioni...il ricordo più bello di questo pellegrinaggio è quello del primo giorno quando ci siamo recati al Santuario,il cuore che mi batteva a 1000 quando ho guardato per la prima volta negli occhi della Madonna delle lacrime,non immaginate quanta emozione...tanti altri sono i ricordi,partendo dai momenti di condivisione con gli altri viandanti,ognuno mi ha dato davvero tanto e sono riuscita a conoscere e scoprire persone che prima conoscevo davvero poco...però forse senza i momenti di preghiera e gli incontri vissuti che mi hanno arricchito davvero tanto non sarei tornata a casa così gasata...insomma,quest'esperienza non mi ha fatto portare a casa solo i chili in più!!un ringraziamento particolare a Donfi e a tutto l'L.d.C.
Torna in alto Andare in basso
Enzo




Numero di messaggi : 23
Età : 39
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeSab 02 Mag 2009, 15:45

Salve a tutti carissimi amici viandanti. Per me è stata un'esperienza semplicemente fantastica, voluta dal primo giorno, con tantissimi sacrifici fatti per realizzarla. Era un mio desiderio andarci, da quando, conosciuto don Fabio, ci parlava di questa sua devozione alla Madonna delle Lacrime di Siracusa. Finalmente dopo 5 anni questo mio desiderio si è avverato. Parole ce ne sono poche per descrivere quest'esperienza, è stato emozionante festeggiare con don Fabio il suo 5° anno di ordinazione. Bellissimo il tema del pellegrinaggio, ricco di significati. Spettacolare il villaggio ke ci ha ospitato. Voglio ringraziare don Fabio x avermi dato la posibilità di andare ai piedi della Madonna delle Lacrime, esaudendo un mio desiderio, grazie ai fratelli che fanno parte del Laboratorio della Carità che hanno lavorato x noi notte e giorno anke durante il pellegrinaggio (ringraziamento che va anke ad Anna Somma e suor Elisabetta, che nn sono potute essere con noi in questi giorni trascorsi insieme), un grazie a tutti coloro ke hanno partecipato perchè grazie alla loro fratellanza era come sentirmi a casa mia. Grazie di cuore...vi voglio bene I love you
Torna in alto Andare in basso
nicola

nicola


Numero di messaggi : 38
Età : 38
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 06.01.08

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeSab 02 Mag 2009, 16:39

Ciao belli,eccomi qui a scrivere le mie impressioni su questo fantastico pellegrinaggio a Siracusa.
Innanzitutto voglio ringraziare tutti i membri del laboratorio della carità,e donfi,perchè sono stati davvero grandiosi.
Se prima di partire pensavo che siamo una bella comunità e siamo tutti in sintonia tra di noi,ora penso che siamo un unico cuore che batte!!!
Sono tante le emozioni e i ricordi di questo pellegrinaggio che porto nel cuore,tanti sorrisi,tanti abbracci,tante lacrime,ma soprattutto tanti sguardi.
Ebbene si,gli sguardi,i vostri sguardi che ammiravo durante le giornate e durate gli incontri. Una persona a me tanto cara un giorno mi disse che a volta gli occhi parlano,e i vostri occhi,i vostri sguardi,mi hanno saputo trasmettere qualcosa di eccezionale,li ricordo tutti,uno per uno.
Ognuno di noi ai piedi del santuario,di fronte alla madonnina delle lacrime ha portato i propri desideri le proprie emozioni,io ho portato i vostri sguardi,perché li sento ormai cosa mia,uno scudo contro le cattiverie del mondo,un porto sicuro dove potermi riparare,perché solo le persone che ti vogliono bene sanno trasmettere ciò che mi avete trasmesso tutti voi.
I momenti in cui abbiamo sorriso e ci siamo divertiti sono stati talmente tanti che elencarli è davvero impossibile.
Si incominciava la mattina a colazione quando nelle stanze il telefono già squillava,poi a pranzo,durante le partite,al centro benessere,alla sera nel piano bar e infine la notte.
Quelle notti in cui il telefono della stanza 4007 (nik,enzo,dadà)sembrava un centralino,arrivavano chiamate da tutte le stanze,e partivano anche tante chiamate. 
E poi quella notte,quando Peppe…Peppe chi? Peppe il lungooooo è venuto nella nostra stanza è stato l’apoteosi del divertimento. Altro fattore importante del pellegrinaggio è stato conoscere tante nuove persone,persone fantastiche,ma anche conoscerle nel profondo è stato importante,conoscervi tutti nella quotidianità nei momenti di relax,nei momenti in cui ci siamo emozionati,nei momenti di preghiera,e perché no anche nei momenti in cui abbiamo pranzato e cenato insieme.
Invece il momento più bello e intenso del pellegrinaggio è stato la sera del 29 quando tutti uniti in cuore solo abbiamo messo le nostre mani nelle mani pregiate di donfi,personalmente ho sentito qualcosa di indescrivibile dentro di me,le parole non basterebbero per decifrare il terremoto di emozioni che ho sentito dentro di me,e sono contento di aver potuto condividere questo magnifico momento con tutti voi.
Era da quando conosco donfi che desideravo andare a Siracusa per fare visita alla madonnina delle lacrime,e ora che ho realizzato questo mio desiderio confido in Dio affinché noi tutti ci possiamo ritrovare al più presto davanti alla madonnina delle lacrime per recitare la seconda parte dell’Ave Maria.
Un caloroso abbraccio a tutti voi che avete condiviso questo pellegrinaggio con me,ma anche ai viandanti che sono rimasti a casa(specie lilly e Francesco,anna e raf,e suor elisabbetta). Un bacio niky
Torna in alto Andare in basso
Antonio

Antonio


Numero di messaggi : 48
Età : 36
Localizzazione : Castellammare di stabia
Data d'iscrizione : 14.12.07

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeSab 02 Mag 2009, 20:59

Ciao viandanti,
questa è stata per me una esperienza diversa da le altre… ci sono stati momenti davvero intensi. Il clima “strano” che caratterizza ogni pellegrinaggio e ritiro si sentiva già dal primo giorno all’imbarco. Li una ventata di emozioni si confondeva già con il vento che tirava sul ponte della nave. In quel momento ho capito che la Madonna delle lacrime mi ha voluto hai suoi piedi. Poi durante i giorni la lettura del Cantico è stata al dir poco eccezionale, una lettura che mi ha rapito completamente, e una grazie particolare va all’l.d.c che ha saputo leggerlo con emozione e sentimento (anche quello ha fatto il suo effetto). Questo è stato un ritiro diverso infatti il primo con la presenza dei bambini, che mi hanno aiutato tanto con la loro semplicità e la loro purezza, più di una volta mi hanno a bocca aperta davanti a particolari situazioni. Come poi dimenticare le grandi partite di pallone e la mia love story con il palo della porta… il pomeriggio al centro benessere, il mitico “professore”.
Vi chiedo scusa per la confusione di parole, ma le emozioni sono talmente tante e forti che proprio non trovo altre parole per descrivere questi giorni nella terra dove caddero le lacrime della Madonna. Sono cadute anche le mie e di altri viandanti, segno di un amore fatto non solo di parole ma anche di gesti. In questo mese di maggio, voglio pregare proprio per quelle lacrime che ognuno di noi ha versato, perché di sicuro erano lacrime piene di sentimenti, di speranza, di gioia, di dolore, di attesa, che la Madonna in questo tempo le possa asciugare ad ognuno di noi, proprio come fa una mamma amorevole.

Grazie donfi, per avermi concesso di essere li con te nel giorno forse più importante della tua vita....
Torna in alto Andare in basso
http://www.lospaziodiantola.spaces.live.com
Simo

Simo


Numero di messaggi : 4
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.03.09

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeDom 03 Mag 2009, 21:35

Cari viandanti,
sono felicissima di aver partecipato a questo pellegrinaggio e poter star qui a raccontare a tutti le mie emozioni...Appena ce ne parlarono decisi di non venire per vari motivi,poi grazie a mia sorella ho provato questa esperienza...La mia gioia è sopprattutto qualla di aver scoperto che dietro tutti quegli sguardi che il giovedì sera incrociavo c'è una persona splendida,ognuno di voi mi ha colpito...ma l'emozione più forte è stata sicuramente quella di poter inginocchiarmi davanti agli occhi della Madonnina delle lacrime,in un santuario così bello ma al tempo stesso così semplice, che ti faceva capire come tutta la tua attenzione appena entravi non poteva che soffermarsi sull'altare,lì dove quel quadretto ti guardava e non potevi che restare incantata. Cari amici non so se la gioia di quei giorni riesce ad arrivarvi dalle mie parole ma lo spero.
Un abbraccio a tutti e a presto!
Torna in alto Andare in basso
arita&nando




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.05.09

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeLun 04 Mag 2009, 17:44

cari viandanti, per noi è stata una esperienza significativa...abbiamo aggiunto un primo tassello per realizzare un giorno il disegno di famiglia in cui tanto crediamo...non smetteremo mai di ringraziare don fabio per la possibilità che ci ha dato...peccato solo che alla fine l'influenza abbia preso il sopravvento..un bacione a voi tutti..in particolare a dina che per noi è stata una vera fonte di ricchezza, la sua umiltà, e la sua spontaneità siano per tutti da esempio..
Torna in alto Andare in basso
angioletta

angioletta


Numero di messaggi : 12
Età : 39
Data d'iscrizione : 03.03.09

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeLun 04 Mag 2009, 23:27

Ho pensato e ripensato a come descrivere le mie emozioni di questo ritiro e alla fine sono arrivata alla conclusione che nn ci sono parole per farlo,non riesco a spiegare una cosa cosi bella,ogni parola potrebbe sembrare banale.
È da poco che faccio parte di questa comunità ma già inizio a sentirmi parte di quel puzzle di quell enorme cuore che batte incessantemente e cresce ogni giorno di più.
Alla partenza pensavo “non conosco molto bene alcune persone,speriamo che andremo d accordo”neanche a dirlo che già durante il viaggio d andata ho avuto modo di conoscere meglio alcune persone.
Ci sono stati parecchi momenti belli ed emozionanti:la visita all oratorio dove per la prima volta ha pianto il quadro della madonna,la sera del 29 dove credetemi lacrime e commozione non mancavano(sicuramente la serata più bella),la visita al santuario in ginocchio sotto a quel fantastico quadro,i vari segni su cui LDC c ha fatto riflettere durante la giornata segni mai tanto “azzeccati”fatti quasi appositamente per ognuno di noi e poi come non ricordare le tante risate,scherzi,telefonate da tutte le camere,le partite con relativi infortuni,la visita al teatro greco,eravamo in 9 a visitarlo ma facevamo più confusione di una scolaresca intera.
Ed ora un grazie a tutti per questa bellissima esperienza in modo particolare al Laboratorio Della Carità e Donfi per tutte le notti passate in bianco e per averci sopportato,a Marika e Domenico che mi invitarono per la prima volta il 23 Ottobre per la “festa dell accoglienza” è grazie a loro che ho potuto conoscere queste fantastiche persone.

Spero di poter ritornare di nuovo li dalla nostra Madonnina per recitare tutti insieme la seconda parte dell Ave Maria questa volta in 100 però. Grazie ancora a tutti I love you Very Happy
Torna in alto Andare in basso
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeMer 06 Mag 2009, 02:43

come spesso ho sentito ripetere a donfy: la verifica del ritiro si fa solo quando si è tornati a casa... è soltanto allora che gli sforzi per mettere in pratica ciò che abbiamo ricevuto a parole producono i frutti...
per quanto mi riguarda è stata un'esperienza necessaria...
a volte la paura di amare prende il sopravvento, e ti smarrisci, per grazia di Dio però la meditazione sul Cantico dei cantici mi ha dato una marcia in più, mi ha un po' rimesso in carreggiata. è come se qualcuno mi avesse detto: " coraggio! segui il cuore senza paura!!! "... senza paura... chi ha paura non è in grado di amare.. solo chi rischia ama.
ora scrivendo mi vengono in mente proprio queste parole, parole che devo ancora imparare ad applicare bene alla mia vita, anche alle scelte quotidiane... l'amore, la carità, illuminano l'esistenza di chi si abbandona ad esse...
ma sono cose che dobbiamo calare nella nostra vita, renderle non più teoriche, ma pratiche, tangibili...
chi sceglie per amore allora non teme mai, chi segue il cuore può sbagliare, ma non se ne pente alla fine...
forse è questa la spinta che mi ha dato questo campo, la grazia che mi ha concesso la semplice visita alla Madonnina...
mi auguro di cuore che questa stessa grazia mi accompagni soprattutto adesso lungo la strada verso casa, verso la ferialità...

con tutti voi ho vissuto momenti bellissimi, divertenti, seri, profondi, leggeri, davvero c'è stato tutto! e dentro me si fa sempre più spazio per ognuno dei vostri sorrisi, dei vostri sguardi, dei vostri gesti...
siete davvero doni preziosi, cari viandanti e io sono fortunata ad avervi incontrato sul cammino della mia vita...

non dimenticate mai che siete nel mio cuore, anche quando non lo esprimo a parole...
Torna in alto Andare in basso
Veronica

Veronica


Numero di messaggi : 30
Età : 45
Data d'iscrizione : 22.12.07

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeGio 07 Mag 2009, 00:15

Scusate il ritardo...ma ci ho messo un pò di tempo a mettere insieme le idee!!! Devo dire che mi ci voleva proprio...erano circa tre anni che non partecipavo ad un ritiro, ed avevo quasi dimenticato quanto fosse bello condividere il Signore con altre persone!! E poi questa volta è stato più speciale delle altre...ero con la mia famiglia!!
E' difficile raccontarvi il mio ritiro, sento troppe emozioni nel mio cuore e soprattutto una gioia così intima che non trovo parole per esprmerla!
"Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha colmati di gioia"
"Qualcuno" mi ha suggerito il salmo 125 per esprimere quello che è accaduto a Siracusa, ed è davvero così!! Sento che la Madonnina ha lasciato davvero un segno nella mia vita, e ritornando sento il mio cuore più leggero, come non capitava davvero da tanto tempo!!
Vi dirò di più...ritornando a casa ho visto anche il mio piccolo angelo un pò cambiato, è sempre la solita terribilona, ma mi sembra un pò più tranquilla!!
Devo dire che se provo tutto questo è anche e soprattutto grazie a don Fabio e all'LDC che hanno tracciato il cammino dei nostri giorni a Siracusa....continuate sempre ad essere strumento umile nelle mani del Signore, perchè è grazie a voi che la Grazia del Signore è arrivata nei nostri cuori!! Vi voglio bene!!
Veronica
PS: Sono tornata a casa con un solo rammarico...a causa della mia piccolina non ho potuto parlare con ognuno di voi, soprattutto con quelli che ho incontrato per la prima volta a Siracusa, e questo mi è dispiaciuto molto, ma sono sicura che non mancheranno occasioni!! Nel fattempo vi porto nei miei pensieri!!
Torna in alto Andare in basso
rosalba

rosalba


Numero di messaggi : 23
Età : 47
Data d'iscrizione : 23.12.07

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeVen 08 Mag 2009, 23:25

A differenza di veronica devo dire che il mio piccolo oreste è tornato acasa più sveglio di prima!!!!Mamma mia.
Però devo anche dire che in una settimana ha messo ben trecento grammi,incredibile.
Era da un anno che desideravo andare dalla Madonnina , per me si è avverato un sogno,portarle i miei fiori più belli.
Era la prima volta che partecipavo ad un campo con Donfi:mi era capitato di andarlo a trovare in campi fatti in precedenza, ma di restare solo poche ore. Sapevo che sarebbe stata un'esperienza unica ma le emozioni che ho provato vanno al di là di ogni previsione.Vivere con voi una intera settimana è stato meraviglioso, tanti li conoscevo alcuni no,ma anche di quelli che pensavo di conoscere ho scoperto lati nuovi.
tante sono le cose che mi porterò nel cuore per sempre: le pappe con Mariaemilia e Gaetano, la dolcezza di zia affa , la disponibilità di tanti, il sorriso di Daniela, le lacrime di zio Alfio..... il calore delle mani di Don Fabio.
Torna in alto Andare in basso
daniela

daniela


Numero di messaggi : 39
Età : 48
Localizzazione : Castellammare
Data d'iscrizione : 14.07.08

L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitimeDom 17 Mag 2009, 23:02

Ieri ho visto le foto!!! Entusiasmanti!!!
Volevo lasciare la mia impressione...
Da quando ci siamo aperti come Comunità all'esterno, da che eravamo 4 gatti, siamo aumentati veramente!!! Quanta Grazia. Devo confessarvi un peccatuccio...Alle riunioni, sebbene mi facesse piacere incontrare nuove persone, mi sembrava di aver perso quell'intimità che si era creata fra noi "pochi"!
Poi pian piano e soprattutto dopo questo ritiro a Siracusa, in cui Don FAbio ci ha fatto dono di condivisione del V anniversario della Sua Ordinazione, ho avuto la sensazione di far parte di una grande famiglia!!!
Affettuosamente mi riferivo al nostro gruppo come la "Carovana" perchè per spostarci tutti era un pò un'impresa!!!
Però devo dire che la presenza di ognuno è stata "preziosa", rivelazione del ritiro "Peppe, passato al secolo come Peppe il lungo", don Enrico, un uomo "giusto" e simpaticissimo e il sorriso di tutti i bimbi che sono stati con noi, spesso molto più bravi dei grandi!!!
Un grazie particolare alle mamme che ce li hanno fatti spupazzare a più non posso!!!
Il mio compleanno!!! e so' 33! Insieme alla mia compagna di merende Maria Cava, 'o femmenone esagerato!!!
La prima volta che lo festeggio così in pienezza! L'unico neo, l'assenza dei miei genitori e del mio fidanzato Marcello, che a detta di Gianfranco alla fine era fra noi, vista la mole di telefonate fatte e ricevute!!!!
un abbraccio a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa   L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'esperienza del pellegrinaggio a Siracusa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pagelle delle Partite Tabor di Siracusa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Incontri sul Tabor-
Vai verso: