TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Festeggiare i compleanni

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ernesto

Ernesto


Numero di messaggi : 42
Età : 47
Data d'iscrizione : 23.12.07

Festeggiare i compleanni Empty
MessaggioTitolo: Festeggiare i compleanni   Festeggiare i compleanni Icon_minitimeMer 17 Set 2008, 13:03

Ciao amici,
stamattina, pensando ad una frase da scrivere alla cara Paoletta per il suo compleanno, mi sono venute in mente delle parole che ho letto recentemente in un libro molto bello di Henri J.M. Nouwen.
Riporto integralmente il breve paragrafo che si intitola "Compleanni!". Per me è stato edificante

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate? Voi festeggiate i vostri compleanni? E soprattutto festeggiate le persone amate? E se si, con che spirito le festeggiate?

"I compleanni vanno festeggiati. Penso sia più importante festeggiare un compleanno che il successo di un esame, una promozione, o una vittoria. Festeggiare un compleanno significa infatti dire a qualcuno: «Grazie perché sei tu». Festeggiare un compleanno significa esaltare la vita ed essere lieti per essa. A un compleanno non diciamo: «Grazie per quel che hai fatto, o detto o compiuto». No; diciamo: «Grazie perché sei nato e sei fra noi».
Ai compleanni si festeggia il presente. Non ci lamentiamo per quel che è accaduto e non speculiamo su quel che accadrà, ma poniamo al centro una persona e vogliamo che ciascuno le dica: «Ti amo».
Conosco un amico che al suo compleanno viene preso dai suoi amici, portato nella stanza da bagno e gettato, vestito e tutto, in una vasca piena d'acqua. Ognuno attende con ansia il suo compleanno, anche lui stesso. Non ho idea da dove sia venuta questa tradizione, ma essere preso e «ribattezzato» sembra un modo molto bello di festeggiare la propria vita. Siamo resi consapevoli che pur dovendo stare con i piedi per terra, siamo creati per raggiungere i cieli, e che, pur insudiciandoci facilmente, possiamo sempre essere lavati e di nuovo netti, e la nuova vita può ricevere un nuovo inizio.

Festeggiare il compleanno ci ricorda la bontà della vita, e in questo spirito in verità dovremmo celebrare il compleanno della gente ogni giorno, mostrando gratitudine, bontà, perdono, gentilezza, affetto. Sono dei modi per dire: «È bello che tu sia vivo; è bello che tu cammini con me su questa terra. Rallegriamoci e festeggiamo. Questo è il giorno che Dio ha fatto perché noi esistessimo, ed esistessimo insieme». "

Henri J.M. Nouwen, “Vivere nello spirito”, Editrice Querniana, 1997.
dal Capitolo primo “Vivere nel presente, pp.10-11
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

Festeggiare i compleanni Empty
MessaggioTitolo: Re: Festeggiare i compleanni   Festeggiare i compleanni Icon_minitimeMer 17 Set 2008, 14:46

Erny... ancora mille e mille grazie per il brano che mi hai fatto leggere stamattina! E' il pensiero più dolce che abbia potuto ricevere! Grazie infinite!

Questo giorno così importante per me l'ho sempre vissuto con la mia famiglia! Ci tengo particolarmente e mi rende felice sapere di essere circondata da quell'affetto semplice che non chiede nulla in cambio, ma che si dona solo per amore!
tuttavia da quando faccio parte della nostra bella comunità questa sensazione si è allargata! Perchè accoglie anche l'affetto sincero di molti di voi! E che io ricambio con altrettanta sincerità!
Forse non ci vediamo, non possiamo abbracciarci, ma sento lo stesso questo effluvio di amore che illumina la mia giornata! Oggi in particolar modo...
Come dice sempre il nostro amato donfy, questa data segna un anno in meno, e non uno in più! Spero che alla fine io possa giungere lì dove desidera il mio cuore... e dove voglio che abiti e festeggi per l'eternità!


Voglio però farvi partecipi di un piccolo rito che caratterizza i miei compleanni: ogni volta che compio gli anni non aspetto mai che mi si prepari un pranzetto oppure il dolce!
Ormai a casa hanno imparato che io festeggio cucinando! cheers Proprio così! cucino io! e questa è un'altra cosa che amo tantissimo!!!

I compleanni di chi amiamo sono eventi unici, assolutamente da festeggiare, anche nella sobrietà e nel piccolo... ma si deve sentire attorno quell'aria densa di amore di tutte le persone che sono unite a quel cuore nei suoi sogni, sentimenti, difficoltà!

Erny, grazie ancora!!! e soprattutto grazie anche a te di esserci nella mia vita!
Ti abbraccio fraternamente!
Torna in alto Andare in basso
Agnese




Numero di messaggi : 19
Età : 54
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 22.12.07

Festeggiare i compleanni Empty
MessaggioTitolo: Re: Festeggiare i compleanni   Festeggiare i compleanni Icon_minitimeMer 17 Set 2008, 23:24

Question Question Question
Insomma, ragazzi miei, bastano due scritti vs. per farmi venire i dubbi???!!!!!
Ormai non festeggio più il mio compleanno da ben cinque anni, cioè dall'ultimo compleanno con mamma.
Quattro anni fa, il primo compleanno senza mamma, ho scelto di andar via con andrea, che doveva lavorare in sicilia, poi basta, mi son lasciata scorrere questi anni, pensando sempre a chi non mi avrebbe fatto gli auguri, non a tutti coloro che me li avrebbero fatti.
Poi, due anni fa, ho "festeggiato" in ospedale e ho rifiutato tutte le telefonate, tenedo il cell spento e, tornata a casa, chiedendo a mio padre di dire che non c'ero o che stavo riposando.
Ernesto, ti ringrazio per avermi ricordato che quel " buon compleanno" significa "ti amo, grazie di essere qui".
E grazie, Paoletta, per aver raccontato che festeggi il tuo compleanno in cucina: anch'io ho fatto spesso così, perchè mi piace cucinare per i miei ospiti, ma ormai non lo ricordavo più, ricordavo solo il susseguirsi di cose da preparare e telefonate continue...... bellissimo, a dire il vero!!!!
Quasi quasi mi vien voglia di festeggiare il mio compleanno, cosi' come ho sempre voglia di organizzare feste di compleanno per i miei cari.
Vi farò sapere e, comunque, l'anno prossimo prometto a me stessa di festeggiare i miei primi 40!!!!
tutti invitati eh Smile
Torna in alto Andare in basso
don Fabio

don Fabio


Numero di messaggi : 49
Età : 47
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 15.12.07

Festeggiare i compleanni Empty
MessaggioTitolo: Festeggiare i compleanni....   Festeggiare i compleanni Icon_minitimeGio 18 Set 2008, 22:37

Dopo alcuni giorni di riflessione e svariati tentennamenti, ho deciso di dire la mia su questo argomento propostoci da Ernesto.
Chi mi conosce sa benissimo che non amo per niente festeggiare i compleanni, tant'è che non amo nemmeno ricevere gli auguri e non mi considerate estremista quando dico che per me il compleanno è un giorno come gli altri!
Quello che non sopporto è che oggi si è perso completamente il valore della festa! Se ci fate caso, per ogni minima cosa si fa una festa e che festa! Io da prete rimango sconcertato quando sento dire che per il battesimo si fa il pranzo senza pensare poi ai primi compleanni: addirittura una volta venni a sapere di una festa di primo compleanno organizzata in un pub! ridicolo, ma chi è il festeggiato il bambino oppure i genitori? Ho partecipato a qualche festa di laurea, ( ammesso che si debba festeggiare anche un dovere...quello dello studio, qui a mio parere, vanno festeggiati i genitori che ci hanno permesso con tanto di sacrificio di arrivare a questo punto!) che dire, dei veri e proprio matrimoni, con tanto di piano bar! Senza parlare poi del cibo che si spreca in queste feste, dove niente sembra saziare se non il gusto di gettare via quintali di alimenti che ci fanno portare sulla coscienza le morti di tanti bambini che muoiono di fame e questo solo perchè quando organizziamo il nostro pranzo di nozze ci confrontiamo con quello della cugina e dell'amica e facciamo a gara a chi deve superare...che idiozia!!!
Quante cose inutili e quanta poca essenza e significato nelle cose che facciamo, pensiamo a tutto, curiamo ogni aspetto e poi ci perdiamo nelle cose più importanti... e di queste cose ne vedo a bizzeffe!
L'autore del libro che Ernesto ci ha proposto, è uno degli autori a me preferiti, ho letto quasi tutti i suoi scritti e li conservo gelosamente nella mia biblioteca, ma non mi trova d'accordo quando associa ai compleanni il significato che esprime, considerando i festeggiamenti come un modo per dire all'altro: "sei importante, grazie che ci sei"! A questo punto mi domando: " e tutti gli altri giorni dell'anno? " Non me ne vogliano quelli che aspettano le feste dei loro compleanni, ma per me è importante sentirmi dire ti voglio bene, ti amo, nella ferialità, quando i riflettori sono spenti, quando non c'è nessuno che ti sta guardando, quando anche un momento inutile diventa un attimo di eternità!
E' questo quello che penso, poi i momenti importanti, le date che festeggio alla maniera che ho cercato di comunicarvi, sono il mio battesimo e la mia ordinazione sacerdotale, ovvero quando sono nato alla vita vera e mi sono rivestito di Cristo.

P.s. Se posso darvi un consiglio vi dico di non aspettare il giorno del compleanno per dire alla persona che amate, sei importante per me! fatelo oggi, e se proprio non resistete alla voglia dei festeggiamenti, rendetene parte solo i pochi intimi, coloro che sono con voi sempre e che insieme con voi, mentre gli altri non c'erano hanno vissuto i momenti belli e brutti della vostra esistenza!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
rosalba

rosalba


Numero di messaggi : 23
Età : 47
Data d'iscrizione : 23.12.07

Festeggiare i compleanni Empty
MessaggioTitolo: Re: Festeggiare i compleanni   Festeggiare i compleanni Icon_minitimeVen 03 Ott 2008, 18:45

caro Donfi sappiamo bene che non ami festeggiare il giorno del tuo compleanno mentre ;e a ragione, ami festeggiare il giorno del tuo battesimo.Sono della tua stessa idea ogni giorno dovremmo festeggiare le persone che amiamo dirgli grazie per essere tu, ma il giorno del compleanno è un giorno speciale :come mamma posso dirti che il ricordo della nascita dei miei bambini è sempre emozionante ,in me io lo celebro tutti i giorni ma quando arriva quella ricorrenza io sento ancora di più la gioia , vedere carmine spegnere le candele mi riempie di orgoglio. Ti ripeto ogni giorno per me è speciale ma quello un pò di più. Per quanto riguarda i festeggiamenti anche io non sono amante dei grandi ricevimenti l'importante è festeggiare con lo spirito giusto senza tanti fronzoli.
Cara Agnese anche io quest'anno non avrei voluto festeggiare il mio compleanno, ero ancora scombussolata per quello che il mio piccolo aveva dovuto superare ,ero felicissima ma stanca. Quella sera quando proprio non me lo aspettavo è entrata una torta a sorpresa portata da mia madre che non sopportava l'idea che io non festeggiassi per niente. Anche se non sono più una bambina mia madre prova per me quello io provo per i miei piccoli, e che tua madre prova per te. Anche se fisicamente non ti può essere vicina io sono sicura che tu ne senta ancora con te tutto l'amore e il calore ,per questo no vogliamo sentire ragioni il prossimo compleanno va assolutamente festeggiato........altrimenti ci toccherà provvedere in diverso modo Razz Razz Razz cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Agnese




Numero di messaggi : 19
Età : 54
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 22.12.07

Festeggiare i compleanni Empty
MessaggioTitolo: Re: Festeggiare i compleanni   Festeggiare i compleanni Icon_minitimeVen 03 Ott 2008, 23:38

Che cara che sei, Rosalba!!!!!
So che la mia mamma è sempre con me, in modo diverso, ma in certi momenti quel modo diverso proprio non va giù...... ma ringrazio sempre il Signore per avermi concesso di averla accanto fino a 34 anni!!!
Beh, per l'anno prossimo..... ci proverò a festeggiare..... se ho bisogno di una mano..... tu ci sei, vero?
Spero di rivederti presto, un bacio ai cuccioli e a voi e......... GRAZIEEEE! cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Festeggiare i compleanni Empty
MessaggioTitolo: Re: Festeggiare i compleanni   Festeggiare i compleanni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Festeggiare i compleanni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Le stagioni del cuore-
Vai verso: