TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sport e promozione dei valori umani e spirituali

Andare in basso 
+2
don Fabio
Ernesto
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ernesto

Ernesto


Numero di messaggi : 42
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.12.07

Sport e promozione dei valori umani e spirituali Empty
MessaggioTitolo: Sport e promozione dei valori umani e spirituali   Sport e promozione dei valori umani e spirituali Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 04:00

Il nostro amato servo di Dio Giovanni Paolo II che amava particolarmente lo sport ha detto che
Lo sport può favorire l’affermarsi di valori importanti quali l’amore alla vita, lo spirito di sacrificio, la lealtà, la perseveranza, il rispetto dell’altro, l’amicizia, la condivisione, la solidarietà" […] esso "non è un fine, ma un mezzo; può divenire un veicolo di civiltà e di genuino svago, stimolando la persona a porre in campo il meglio di sé e a rifuggire da ciò che può essere di, pericolo o di grave danno a sé stessi o agli altri”.
Ma allo stesso tempo metteva in guardia affermando che “accanto a uno sport che aiuta la persona, ve n’è [...] un altro che la danneggia; accanto a uno sport che esalta il corpo, ce n’è un altro che lo mortifica e lo tradisce; accanto a uno sport che persegue nobili ideali, ce n’è un altro che rincorre soltanto il profitto; accanto a uno sport che unisce, ce n’è un altro che divide” [Papa Giovanni Paolo II, Discorso al Giubileo degli sportivi (2000]

Alla luce dello spiacevole avvenimento che ha caratterizzato il nostro torneo
ma soprattutto dello bellissiama serata che ci hanno saputo regalare le squadre degli Avvocati e quella della Comunità Tabor nella finale di venerdì 19 novembre, dandoci esempio di cosa significa lo sport come promozione di sani valori e di divertimento genuino,



vi invitiamo a lasciare i vostri commenti …..

Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
don Fabio

don Fabio


Numero di messaggi : 49
Età : 47
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 15.12.07

Sport e promozione dei valori umani e spirituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sport e promozione dei valori umani e spirituali   Sport e promozione dei valori umani e spirituali Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 16:40

Condivido pienamente quello che scriveva il Servo di Dio Giovanni Paolo II a proposito del giubileo degli sportivi. Sinceramente ho vissuto con molta gioia la finale del nostro torneo e credo che lo spirito che si è venuto a creare abbia fortemente favorito la promozione di valori sani che anche in un campo di calcio devono essere valorizzati. A che serve indignarsi e fare brutte figure quando a vincere dev'essere la legalità, lo spirito sportivo e la bellezza di giovani che hanno voglia di dimostrare quanto sia bello e gioioso vivere da fratelli! A volte critichiamo i grandi giocatori che non sanno regalarci le vere emozioni di una partita e ci lamentiamo perchè non sanno dare il buon esempio! Credo che nel nostro piccolo, abbiamo saputo reagire positivamente contro chi voleva primeggiare attraverso cattivi esempi e rovinare il lavoro di quanti ci hanno creduto nel nostro torneo e hanno fatto in modo di rendere questa terza edizione davvero speciale.
Un'ultima parola la rivolgo a chi non si rende conto del male che può fare con i suoi atteggiamenti antisportivi e crede di sentirsi il "campione del mondo", se non sai cosa significa, legalità, gioco, sportività credo sia giunto il tempo di appendere al chiodo le tue scarpette, almeno quando ad invitarti in campo siamo noi della Comunità Tabor.
Grazie a Domenico per il lavoro offerto in questa attività a favore di tutta la comunità. Grazie a tutti quelli che hanno saputo divertirci e regarlarci emozioni semplici ma significative!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
Giusy




Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 02.05.09

Sport e promozione dei valori umani e spirituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sport e promozione dei valori umani e spirituali   Sport e promozione dei valori umani e spirituali Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 18:08

Beh si,
non posso che condividere!
Ringrazio Ernesto per averci affidato le parole equilibrate ed ispirate di Giovanni Paolo II.
Non riesco ad esprimere le sensazioni che ho provato la sera della finale, poi annullata, del torneo.
A tutta prima, stupore, incredulità, e poi delusione, amarezza, a tratti dolore.
Non riuscivo a credere ai miei occhi, alle mie orecchie!
Una zuffa davanti agli occhi di bambini, ragazzi, di chi era venuto a trascorrere qualche ora di spensieratezza, che triste spettacolo!
Che deplorevole esempio! Sono rimasta allibita di fronte alla violenza fisica e verbale a cui ho assistito, mi venivano in mente delle domande: ma lo sport non dovrebbe educare al rispetto reciproco e delle regole, non dovrebbe insegnare il valore sano della sconfitta, utile a comprendere i propri limiti, il valore dello sforzo e della fatica per raggiungere dei risultati, della condivisione e dello stare insieme?
Come possiamo indignarci di fronte all'esempio di Zidane e poi fare anche peggio? I campioni sul campo e nella vita non sono necessariamente quelli che vincono, sono quelli che sanno anche perdere e camminare sempre a testa alta, nonostante la sconfitta e la critica. Triste dover constatare che il campo da gioco diventa l'arena entro cui dare sfogo a sentimenti che sono totalmente altro da sportività e fair play, bisognerebbe farsi un serio esame di coscienza e allontanarsi, se si è incapaci di controllare i propri impulsi! Sono pienamente in linea con quanto scrive Don Fabio, non c'è posto per questo tipo degenere di sport alla Comunità Tabor!
...ma meno male che c'è stata la FINALISSIMA del 19 novembre!
Anche una come me che ne capisce ben poco, ha assistito ad una bella prova sportiva, non è ke ci fossero degli assi del pallone (anzi qualcuno anche veramente scarso!), ma era proprio l'aria che si respirava, l'atmosfera di distensione, di leggerezza, di voglia di divertirsi che ha inondato il Gambero Stadium a fare la differenza! Peccato che pochi hanno avuto la possibilità di assistere al Gran Finale, di godersi una serata allegramente con il Gallo, show man d'eccezione, gli Avvocati Team trionfatori sul campo, ma soprattutto campioni di fair play, e alla squadra Tabor, che ha saputo sportivamente accontentarsi del 2° posto.
Non per ripetermi, ma ancora una volta complimenti a Domenico, insostituibile nel suo ruolo di organizzatore, acuto e abile come pochi nel cogliere le sfumature degli atleti nelle sue, a volte esilaranti, pagelle; puntuale mediatore nei momenti critici.
Forza ragazzi, siamo già pronti per il prossimo torneo!

Besos
gb
Torna in alto Andare in basso
Juck

Juck


Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.11.10

Sport e promozione dei valori umani e spirituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sport e promozione dei valori umani e spirituali   Sport e promozione dei valori umani e spirituali Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 21:55

Completamente d'accordo con quanto scritto in questo topic. Tutti, quando scendono in campo, lo fanno con l'intenzione di vincere. Ma bisogna farlo sempre nel rispetto delle regole e dell'avversario: bisogna sia saper vincere che saper perdere con dignità. In Italia purtroppo abbiamo una scarsissima cultura sportiva. Questo è dovuto principalmente all'assenza della pratica sportiva nelle scuole. Eventi come il torneo Tabor possono in parte compensare questo vuoto. Vi faccio i miei complimenti (e non perché abbia vinto la squadra in cui giocavo) per la perfetta organizzazione, le buone intenzioni dimostrate, la genuinità e la bellissima festa andata in scena al termine della finale. I veri vincitori siete voi.

Bravi, continuate così!!!
Torna in alto Andare in basso
Anna
Admin
Anna


Numero di messaggi : 101
Età : 43
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 30.11.07

Sport e promozione dei valori umani e spirituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sport e promozione dei valori umani e spirituali   Sport e promozione dei valori umani e spirituali Icon_minitimeLun 22 Nov 2010, 13:02

Anche io mi unisco a tutti gli altri interventi per confermare quanto scritto... Aggiungo solo che anche per me, come dice Giusy, non ci sono parole per commentare l'episodio accaduto durante la "prima", ma fittizia finale, a quanto è successo davanti agli occhi di famiglie, bambini, ragazzi e tanti altri venuti con l'intento di assistere ad una festa... e invece è stato uno spettacolo squallido, a cui purtroppo siamo spesso abituati a dover assistere sia in televisione che dal vivo! Non voglio soffermarmi sulle cause socio-psicologiche che ci sono alla base di tali atteggiamenti, perchè ci sarebbero fiumi di parole da spendere, ma voglio semplicemente rispondere a quanti dicono che a volte è normale che i ragazzi si comportino così in campo, perchè lì "si sfogano", addirittura "si trasformano", e non mi riferisco solo ad una violenza fisica, ma anche ad una di tipo verbale: non possiamo giustificare, non sono d'accordo, perchè ci sono anche tanti altri ragazzi, bravi bravissimi nel gioco del calcio, con lo stesso spirito agonistico, con la medesima voglia di vincere, che invece in campo manifestano verso gli altri la stessa educazione e lo stesso rispetto che hanno fuori!
Mi auguro quindi che tornei come il nostro, ma soprattutto come dice don Fabio, la nostra reazione verso chi si è comportato in tal modo possa davvero promuovere i valori del gioco "sano" e del vero agonismo, del vero spirito sportivo, che deve favorire la conoscenza, la fratellanza e l'amicizia tra i giocatori!
Quindi grazie a coloro che hanno deciso di disputare la seconda, vera finale, credo che sia stato giusto così, ci avete regalato una serata indimenticabile......e poi io mi sono dovertita davvero un mondo!
Alla prossima iniziativa.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
domenico

domenico


Numero di messaggi : 68
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.06.08

Sport e promozione dei valori umani e spirituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sport e promozione dei valori umani e spirituali   Sport e promozione dei valori umani e spirituali Icon_minitimeMer 24 Nov 2010, 15:00

Mi unisco a quanto detto già dagli altri circa la prima finale da definire "fittizia" per noi che crediamo nei valori sopra-citati ma non per chi fa dello sport la valvola di sfogo di frustazioni personali.
Per il pizzico di esperienza che ho, posso solo affermare che nel 99% dei casi, dopo quanto accaduto, la finale ricomincia, finisce e si festeggia!
Eh si, è proprio cosi'!
Nel Torneo Tabor, dove ci si sforza di promouovere i valori della bellezza e della gioia dello stare insieme non è mai stato cosi' e mai lo sarà.
A vincere non deve essere il piu' forte, ma lo sport! Nel Torneo Tabor puo' accadere che, VERAMENTE, gli ultimi saranno i primi (Per chi non ne fosse a consocenza la squadra degli Avvocati è stata inserita dopo aver effettuato sorteggio con 7 squadre!!!).
Ancora complimenti agli Avvocati per lo spirito che hanno dimostrato dall prima all'ultima partita, alla Comunità Tabor per l'ottimo piazzamento, e a tutte le squadre che hanno partecipato!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sport e promozione dei valori umani e spirituali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sport e promozione dei valori umani e spirituali   Sport e promozione dei valori umani e spirituali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sport e promozione dei valori umani e spirituali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Calcio e sport vari!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Pausa caffè-
Vai verso: