TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DOLCETTO O SCHERZETTO???

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
daniela

daniela


Numero di messaggi : 39
Età : 48
Localizzazione : Castellammare
Data d'iscrizione : 14.07.08

DOLCETTO O SCHERZETTO??? Empty
MessaggioTitolo: DOLCETTO O SCHERZETTO???   DOLCETTO O SCHERZETTO??? Icon_minitimeDom 31 Ott 2010, 11:35

Scusatemi, ma ultimamente non riesco proprio a trattenere delle cose che mi sono sullo stomaco!
Ieri facendo una passeggiata per la città mi sono imbattuta in due ragazzini che “festeggiavano “ halloween. Uno aveva una di quelle maschere che io non indosserei neppure per scherzo e i due si divertivano a spaventare i passanti.
Un piccolino mi fece molta tenerezza, poteva avere 2 o 3 anni, e disse “mamma paura!”, mentre quelli se la ridevano.
Con questa frase così subdola “dolcetto o scherzetto?”, anche noi abbiamo accolto questa ricorrenza, abbiamo aperto le porte al macabro, ai fantasmi, alle streghe, ad una festaccia che inneggia alla morte.
Ma la cosa che mi fa più orrore è che molte famiglie “cristiane”, non si oppongono ad halloween! Non combatto il fatto che sia una festa pagana, ma rivendico che se ci diciamo “di Cristo”, che è “VITA”,non possiamo allegramente far entrare nella nostra casa una tradizione di altri popoli che inneggia alla MORTE!!!!
Vedo le maestre degli asili e delle scuole elementari che danno man forte a questa nuova usanza, invece di combatterla!
Vorrei invitare tutte le mamma cristiane e tutte le mamme non cristiane ma di buon senso, a ripensare a questa festa, e soprattutto a non farla entrare così subdolamente nelle proprie case! Ma è mai possibile che lasciamo passare sempre tutto, senza filtri? E’ mai possibile che siamo sempre così “ingenui”?
Noi adulti abbiamo il compito di proteggere i bambini, e non di contaminarli facendo credere loro che i contenuti di questo “rito importato” siano anche divertenti!Non c’è veramente nulla di simpatico in questa giornata di zucche vuote, candele, fantasmi,streghe, horror, e maschere di volti sfigurati e insanguinati!
E se il 25 dicembre è stato fissato come data di nascita di Gesù Cristo, in opposizione alla festa pagana del dio sole, che la notte fra il 31 ottobre e il primo novembre sia per noi la Celebrazione e la Festa di TUTTI I SANTI DI DIO!!!
Daniela
Torna in alto Andare in basso
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

DOLCETTO O SCHERZETTO??? Empty
MessaggioTitolo: Re: DOLCETTO O SCHERZETTO???   DOLCETTO O SCHERZETTO??? Icon_minitimeSab 06 Nov 2010, 18:42

Carissima Daniela,
sono perfettamente d'accordo con te, ma credo che ci sia anche poca informazione su una festa come Halloween.
il suo nome dovrebbe significare in lingua inglese "vigilia di tutti i santi", mi pare sia "all hallows eve" la forma estesa. essa affonda le radici in un passato ormai dimenticato, ma forse non scomparso del tutto: il mondo celtico.
in origine i celti, abitanti dell' attuale Francia del nord e della Britannia, in questa notte pensavano che le anime dei trapassati tornassero sulla terra, forse per cercare un corpo del quale impossessarsi oppure per poter comunicare coi propri cari.
all'epoca era una "festa", ma sarebbe meglio dire ricorrenza, importante e molto temuta: per questo ci si trasfigurava nell'aspetto, per evitare a questi spiriti di avvicinarsi troppo ai vivi ed impossessarsene.
a noi oggi sembrano storielle sciocche, ma, se abbandoniamo un attimo la nostra forma mentis e cerchiamo di entrare nei panni di questi bellissimi e misteriosi popoli che hanno vissuto molto prima di noi, ci rendiamo conto che tutto questo faceva parte della loro cultura.
non bisogna demonizzare quello che è residuo di una cultura, sebbene ormai scomparsa.
bisogna però saperlo incanalare nella giusta maniera. noi però non riusciamo a fare nè l'una nè l'altra cosa.

anch'io non credo sia giusto lasciare che dei bambini abusino di qualcosa che non conoscono, ma credo anche che il problema sia ancora a monte, nel senso che prima gli adulti non sanno cosa ricorre di quel giorno!
forse, se tutti ci informassimo un po' di più, sapremmo anche gestire meglio delle situazioni che, senz'altro, come già tu ci hai fatto notare, tendono a sfuggirci un po' di mano.
forse parlo un po' per partito preso, perchè tra le tante culture antiche che mi interessano, quella celtica è nella top ten,
ma ribadisco che la conoscenza non ha per forza una giustificazione, nel senso che il mio discorso prescinde dal problema "fede": semplicemente, cristiani o no, appassionati o meno, dovremmo cercare di stare un po' più attenti a quello che ci passa sotto gli occhi, cercare il senso di ciò che spesso troppo incoscientemente viviamo.

Grazie di avermi dato materia per esprimere un mio modestissimo parere...




Torna in alto Andare in basso
 
DOLCETTO O SCHERZETTO???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Pausa caffè-
Vai verso: