TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 LE MIE SCUSE

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
rossella

rossella


Numero di messaggi : 10
Età : 36
Localizzazione : gragnano
Data d'iscrizione : 12.06.09

LE MIE SCUSE Empty
MessaggioTitolo: LE MIE SCUSE   LE MIE SCUSE Icon_minitimeMer 04 Ago 2010, 23:38

Approfitto del forum per porgere a tutti coloro che erano presenti domenica mattina le mie scuse per quella che qualcuno a me molto caro ha definito “una sparata non molto carina nei confronti di tutti”. Io non la definirei così e ci sono, naturalmente, anche delle spiegazioni alla mia reazione!
Nessuno può immaginare quanto mi sia sentita sola l’altra mattina e non sto neanche qui a raccontarvelo anche perché dubito che possiate comprendere!
Naturalmente non è che mi sono svegliata “storta” nonostante l’ora e non è che un nonnulla mi fa scattare in quel modo! Il mio gesto è stato dettato da una serie di avvenimenti occorsi in tutto l’anno e qualche mese in cui ho frequentato la comunità!
Eravamo appena tornati da un ritiro il cui tema principale è stato la fiducia ed ecco che improvvisamente mi è tutto chiaro, non ho la fiducia di nessuno! Che nessuno si fidasse della mia guida spericolata e della mia auto troppo piccola e troppo insicura mi era già divenuto chiaro dai vari sfottò anche se nessuno ha mai avuto il coraggio di dirlo in faccia ma di certo non mi aspettavo che nessuno si fidasse di me persino se fossi stata sola in auto! E non era certo la prima volta che mi si chiedeva di posarla! Onestamente mi sono sentita offesa, umiliata, e non solo l’altra notte, ma ogni volta che mi è stata chiesta la stessa identica cosa!!!
E nessuno mai ha capito di ferirmi nel chiedermelo!
Credo che nessuno si sia mai preoccupato di capire cosa ci fosse dietro la “tappa e ricca snob, che si veste come una vamp, parla come un vocabolario e (soprattutto) non sa guidare” che tutti hanno sempre criticato e soprattutto preso in giro! Ognuno di voi si è fermato all’apparenza, ognuno di voi non ha capito che il trattamento riservatomi non era quello che mi aspettavo, ognuno di voi si è creduto in diritto di prendermi in giro sull’altezza, sulla presunta ricchezza, sulla mia presunta incapacità di guidare, per il modo sofisticato in cui amo vestire… ma dietro tutto questo ci sarebbe una persona, un cuore, un cervello…
ed in un "posto" del genere, in un gruppo simile non ci si dovrebbe fermare a questo, anzi!

Indubbiamente non ho fatto la scelta migliore scappando ma in quel momento mi è sembrata l’unica possibile… ed è proprio per questo che vi chiedo scusa, per quello che possa valere!
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Numero di messaggi : 90
Età : 46
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 15.05.09

LE MIE SCUSE Empty
MessaggioTitolo: Re: LE MIE SCUSE   LE MIE SCUSE Icon_minitimeGio 05 Ago 2010, 10:01

Premetto che non ero presente all' accaduto, ma permettimi di dirti cara Rossella che se quello che hai scritto è tutto vero allora credo che le scuse non le debba fare tu...
Torna in alto Andare in basso
Anna
Admin
Anna


Numero di messaggi : 101
Età : 43
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 30.11.07

LE MIE SCUSE Empty
MessaggioTitolo: Re: LE MIE SCUSE   LE MIE SCUSE Icon_minitimeGio 05 Ago 2010, 19:35

Cara Rossella,
con grande amarezza ho letto il tuo messaggio.
Credo sia doveroso da parte mia, in qualità di coordinatrice della nostra comunità, farti presente che questo non è il “posto” adatto per poter discutere di queste cose, perché ci troviamo su una piattaforma, un luogo PUBBLICO dove chiunque ha accesso, anche persone che non fanno parte della nostra comunità e che non penso siano in grado di poter giudicare le tue parole in maniera obiettiva, visto che non ti conoscono né conoscono la situazione che si è creata. Se hai da chiedere scusa, credo sia il caso, come già ti consigliai per telefono, di farlo di persona, guardando negli occhi la/le persone interessate.
Inoltre, è palese che tu abbia generalizzato troppo le tue accuse (ma non dovevano essere scuse?), perché ti riferisci all’intera comunità («ognuno di voi», «in un "posto" del genere», «in un gruppo simile»): non mi sembra per niente giusto, in verità, fare riferimento a chi non c’entra niente in questa questione! Se hai da dire qualcosa, ti ripeto, è bene che tu lo faccia di persona e solo di persona!
Per il resto, mi spiace davvero tanto che tu abbia nel cuore tali sentimenti di rammarico, forse, però, avresti dovuto comunicarli prima, al tempo giusto, nel luogo giusto e soprattutto con le persone giuste, evitando, cioè, di accumulare risentimenti nel tuo cuore, che ora ti fanno comportare in questo modo.
Ti invito a riflettere, inoltre, sul fatto che non esiste una comunità perfetta, tutti possono sbagliare, offendere e, purtroppo, causare dei dispiaceri, anche se involontariamente, ma quando questo accade è necessario che la cosa sia affrontata parlandone privatamente, utilizzando cioè un atteggiamento maturo.
Per finire, rispetto alla mancanza di fiducia che tu lamenti, ti ricordo che ti è stato affidato, all’inizio dell’anno, un ruolo di collaborazione all’interno di uno degli uffici della nostra comunità, questo perché avevamo e abbiamo tutt’ora fiducia nelle tue innumerevoli capacità. Te lo dico solo nel caso tu l'avessi dimenticato.

Spero che le mie parole ti aiutino a riflettere, se vuoi sono a tua completa disposizione, privatamente, per qualsiasi chiarimento.
A presto,
Anna
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

LE MIE SCUSE Empty
MessaggioTitolo: Re: LE MIE SCUSE   LE MIE SCUSE Icon_minitimeVen 06 Ago 2010, 17:15

Carissima Rossella,

temo che tu stia esagerando, ma soprattutto, come già ti ho detto quando ci siamo viste in privato e abbiamo parlato di tutto ciò che è accaduto, penso, anzi, sono convinta che tu stia sbagliando.
Innanzitutto sono d'accordissimo con Anna quando ti dice che non è questa la sede adatta per dei chiarimenti: certe cose vanno dette guardandosi negli occhi, non nascosti dietro uno schermo!
io e te abbiamo parlato: da persone civili, ci siamo confrontate, e, in nome del nostro rapporto, ci siamo usate molta carità nel dirci ciò che pensavamo! tu con me hai potuto parlare senza essere attaccata, giusto? allora perchè ti stai comportando così? nella nostra comunità non ci sono bestie feroci, ma esseri umani pronti al confronto e al dialogo.
Te lo assicuro!
se non ricordo male mi pare anche di averti detto che non capita solo a te di essere presa in giro, perciò, non crederti sola ad aver avuto questa prerogativa che tu consideri negativa... tra giovani penso sia normale che succeda così, magari a volte può dare fastidio e c'è bisogno di chiarimenti, ma fondamentalmente non credo che lo sfottò sia fatto con un intento malevolo, almeno tra di noi.

per parte mia ti ripeto ancora una volta cose che già sai: non mi sono fermata all'apparenza e non ti ho considerato mai una piccola snob! questo l'hai detto tu! io invece dal primo momento ho capito che dietro quella scorza c'era tutta un'altra persona! credimi, l'orgoglio che ti sta muovendo nel dire quste cose non solo ti sta accecando, ma ti complica anche la vita: basterebbe soltanto ammettere le proprie responsabilità, senza cercare di recriminare!
la fiducia? io non credo che la fiducia nutrita in una persona si possa misurare sulla base della sua capacità alla giuda, ma, se per te è importante, forse hai dimenticato tutte le volte che sono venuta in macchina con te?!
che toni dispregiativi nei confronti di tutti noi... e che dispiacere leggere queste cose! tanto astio, tanto rancore, ma perchè? e poi soprattutto, da quando? non sarebbe stato più semplice parlarne fin dall'inizio?

Con sincero dispiacere,
Paola.


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LE MIE SCUSE Empty
MessaggioTitolo: Re: LE MIE SCUSE   LE MIE SCUSE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LE MIE SCUSE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Strada facendo-
Vai verso: