TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Le parole che valgono

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

Le parole che valgono Empty
MessaggioTitolo: Le parole che valgono   Le parole che valgono Icon_minitimeMar 03 Mar 2009, 12:27

La forza della parola può cambiare una vita intera, ma il potere della parola viene sottovalutato, e a volte ci capita di usare termini di cui nemmeno conosciamo il significato, un significato spesso profondo, a volte parliamo ferendo più o meno consapevolmente la persona che abbiamo di fronte, o più semplicemente parliamo senza metterci il cuore... quanto male facciamo e quali situazioni false creiamo, rapporti stanchi che si trascinano per anni senza che nemmeno abbiano un vero senso nella nostra vita, parole importanti sprecate e deprezzate: quante se ne dicono e quante se ne odono, ma soprattutto, che vuoto che generano dentro di noi!... a voi è mai capitato di riflettere su questo? Quali parole hanno davvero avuto un valore nella vostra vita?
Torna in alto Andare in basso
Veronica

Veronica


Numero di messaggi : 30
Età : 45
Data d'iscrizione : 22.12.07

Le parole che valgono Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole che valgono   Le parole che valgono Icon_minitimeVen 06 Mar 2009, 01:02

Quante parole mi hanno ferito e quante di sicuro ho pronunciato per ferire consapevolmente, o senza nemmeno pensarci!! Io credo che sia un pò nella natura di tutti noi, ma credo anche che nel momento in cui le parole cominciano a ferirti,e te le senti cadere addosso come frecce infuocate, è solo in quel momento che ti rendi conto del loro potere!!Ti rendi conto che le puoi usare anche tu, ed è quello il momento che fa la differenza, è in quel momento che scegli come usarle!! Dico la verità, io ho scelto di fare di tutto perchè le mie parole siano sempre d'amore, ma so che spesso, nei confronti di qualcuno è più forte di me, le uso perchè arrivi un messaggio, e non sempre è un messaggio d'amore!!
Non lo so se c'è qualcuno tra di voi che ha assistito al momento in cui un bambino inizia a parlare, io lo sto facendo in questo periodo e vi diro che ho cominciato a pensare seriamente a quello che dico. un bambino incamera tutto senza distinzione e non sa distinguere le parole buone da quelle cattive, ma soprattutto non immaginavo fosse così faticoso imparare a parlare!! E poi noi dopo tanta fatica spesso sprechiamo parole...dovremmo tornare indietro e smettere di parlare...alle volte un gesto o uno sguardo può colpire molto di più!!
Torna in alto Andare in basso
Silvia

Silvia


Numero di messaggi : 9
Età : 44
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 04.05.09

Le parole che valgono Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole che valgono   Le parole che valgono Icon_minitimeMer 06 Mag 2009, 11:48

Avete ragione ragazze, spesso le parole possono ferire o addirittura cambiarci la vita, anche io faccio il possibile perchè le mie parole siano sempre e solo manifestazione d'amore, di perdono , di comprensione, anche quando spesso si ricevono in cambio parole non troppo amorevoli nei nostri confronti, ma non sempre è facile essere costanti in questo cammino..
Ci sono alcune situazioni che talvolta ti portano sia inconsciamente che consapevolmente a utilizzare nei confronti del nostro prossimo, talvolta anche verso che ci ama, delle parole non troppo carine... come per voler lanciare un messaggio che in altri modi non si riesce a comunicare, un disagio, un sentirsi incompresi, poco aprezzati, la stessa paura della solitudine può portarci talvolta ad utilizzare parole sbagliate per manifeare questo disagio ottenendo nient'altro che l'effetto contrario da quello che si vorrebbe..
Che dire non siamo certo perfetti, l'importante è essere consapevoli del pieno significato della parola amare, che non è solo sinonimo di felicità, ma anche e sopratutto, di rinuncia e sacrifici come ci dimostra per primo colui che ci ha amato sino all'ultimo... il nostro Gesù..
Buona giornata a tutti... Silvia. ^_^
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Numero di messaggi : 90
Età : 46
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 15.05.09

Le parole che valgono Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole che valgono   Le parole che valgono Icon_minitimeMer 20 Mag 2009, 23:38

C' è una canzone di Elisa <Qualcosa che non c'è> che nel testo dice... "le parole dette senza umilità, senza cuore, cosi, solo per far rumore.." ci sono volte in cui l ' eco di parole vuote, dette senza cuore, è cosi forte da farmi credere che non ci sia altro la fuori. Il cuore non ha bisogno di rumore e dice le cose importanti con un sussurro , in modo umile. Il cuore se non ha nulla da dire tace e nel silenzio dice tutto quello che desideriamo sentire.
Se dovessi sentirti ancora cosi ascolta questa canzone a me ha aiutato tanto.
..."Se c è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole"...

Ciao sorellina Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le parole che valgono Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole che valgono   Le parole che valgono Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le parole che valgono
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Strada facendo-
Vai verso: