TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il mondo del visibile...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Anna
Admin
Anna


Numero di messaggi : 101
Età : 43
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 30.11.07

Il mondo del visibile... Empty
MessaggioTitolo: Il mondo del visibile...   Il mondo del visibile... Icon_minitimeMar 27 Gen 2009, 21:51

Cari viandanti,
voglio condividere con voi qualche pensiero che mi sta passando per la testa da un pò di tempo: mi riferisco a certe trasmissioni televisive che sono in giro per la rete da anni, che entrano ogni giorno nelle nostre case prepotentemente, e che noi "accogliamo" come spettatori passivi, accettando tutto quello che ci propongono, quasi come fossimo, scusate l'espressione poco felice, secchi di spazzatura.
L'episodio in particolare che mi ha spinto a scrivere è stata una scena a dir poco raccapricciante del Grande Fratello andato in onda ieri sera (26 gennaio). Ad una giovane della casa che non vedeva suo padre da quando aveva 9 anni, è stato presentato prima un videoclip con delle foto di quando lei era bambina, con canzoni strappalacrime e parole sdolcinate della madre, che le diceva che il padre, dopo la sua entrata nella casa, si era fatto vivo, ma poi, dulcis in fundo, colpo di scena finale, la ragazza ha ascoltato non solo la voce del padre (che non sentiva da quando era bambina!), che le chiedeva scusa per averla abbandonata, ma addirittura lo ha potuto incontrare, lì, ieri sera, in quel momento, davanti a milioni di telespettatori, che hanno ascoltato la loro conversazione in una scena per me pietosa.

Partendo dal presupposto che l'episodio dell'abbandono sia vero (il che è discutibile!), mi chiedo come sia mai possibile che un padre aspetti l'entrata in televisione di una figlia abbandonata per farsi vivo... che accetti addirittura di incontrarla come se niente fosse successo, dopo 20 anni, davanti ad una nazione intera, senza vergogna e senza pudore... ma soprattutto mi chiedo come sia possibile che la televisione e noi soprattutto permettiamo tutto questo!
Riflettevo sul fatto che le nostre emozioni, i nostri sentimenti + profondi, le nostre + intime sensazioni sono ormai alla mercè di tutti, del primo che capita, mentre dovrebbero essere delle perle preziose da regalare solo a pochi "prescelti". Pur di fare successo, pur di metterci in mostra siamo disposti a tutto, anche a venderci al primo offerente. Viviamo immersi nel mondo dell'esteriorità, e questo già lo sappiamo da tempo, ma ciò su cui a volte non riflettiamo è che questo mondo è tutto basato sul visibile, cioè un mondo dove ha valore solo e soltanto ciò che si vede, ciò che esce fuori dalla nostro cuore, non importa cosa sia, basta che faccia ascolto...un mondo dove è necessario che una cosa sia messa in bella mostra e vista da tutti per avere un valore, per essere accettata...e non solo noi, la nostra persona, il nostro corpo, ma anche i nostri sentimenti diventano oggetto di consumo, che vengono messi in vendita come merce di mercato.
Penso anche a tutte quelle volte che noi, nella vita di tutti i giorni, parliamo della nostra vita, delle nostre esperienze + intime ai primi che ci capitano davanti, solo per essere accettati in quel gruppo o da quella persona, col rischio di essere banalizzati e minimizzati. Le perle del nostro cuore invece sono talmente preziose che solo il liguaggio del vero Amore, della vera Amicizia possono custodire!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
melania




Numero di messaggi : 73
Età : 66
Localizzazione : castellammare di stabia
Data d'iscrizione : 29.12.07

Il mondo del visibile... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo del visibile...   Il mondo del visibile... Icon_minitimeLun 02 Feb 2009, 16:47

Menomale che c'è ancora qualcuno che si indigna! Purtroppo il messaggio che passa dai reality e dai talk-shows in cui si parla con leggerezza di tutto e lin cui ci sono degli impropabili "opinionisti" che ci propinano "perle di saggazza spicciola",è questo secondo me:viviamo nel mondo dell'irrealtà,i giovani , ma non solo loro(sic) si rifanno a modelli fisici e di comportamento che non hanno nulla a che vedere con la quotidianità.L'effetto è quel senso do straniamento e di carenza che possono portare anche a cercare soddisfazione alle nostre insoddisfazioni in ciò che è male, perchè il confine tra il male e il bene non si avverte più cosi netto come invece dovrebbe essere.Sempre mi rammarico con me stessa e con la mia generazione di aver preparato ai nostri figli un mondo cosi' squallido.Però guardando a tanti giovani che,come voi, cercate la strada giusta ,ecco mi viene da ringraziare Dio perchè l'umanità ha sempre un germe buono,tutto sta a coltivarlo con amore epazienza.
Torna in alto Andare in basso
Veronica

Veronica


Numero di messaggi : 30
Età : 45
Data d'iscrizione : 22.12.07

Il mondo del visibile... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo del visibile...   Il mondo del visibile... Icon_minitimeLun 09 Feb 2009, 22:14

Grazie Anna per quello che hai scrittto!! Pensa che per me è difficile parlare delle mie cose persino con le persone che amo, quindi figurati un pò...per me è assurdo mettere i propri sentimenti in piazza davanti a tutti!! Quando mi capita di vedere qualcuno che lo fa in tv davanti a milioni di persone , la prima cosa che mi viene da pensare è che sia tutto finto!! Ma non per spirito di contraddizione ma perchè come dicevo prima, per me sarebbe impossibile!! Solo un appunto...lo dicono tutti e credo sia proprio vero...se fanno certe trasmissioni è perchè c'è qualcuno che le guarda...se non simo d'accordo ogni tanto troviamo il coraggio di cambiare canale , o addirittura spegnamo la tv!!!! Siamo noi che facciamo la differenza...
Torna in alto Andare in basso
paoletta

paoletta


Numero di messaggi : 83
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.12.07

Il mondo del visibile... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo del visibile...   Il mondo del visibile... Icon_minitimeMer 11 Feb 2009, 02:39

credo fermamente che la cultura dell'immagine ci stia pericolosamente contaminando. pur di sentirci VIP scendiamo a compromessi inauditi.
ci sarebbe un libro intero da scrivere...
solo a volte quando mi giungono all'orecchio fatti nuovi ( e tristi ) non faccio che ripetermi " stiamo diventando tutti matti!".
manca il senso del limite! manca il senso del pudore. spero di non essere solo una bacchettona e una perbenista mentre dico queste cose, purtroppo io penso davvero che si dovrebbe recuperare una dimensione più umana, più vivibile, più normale! la nostra stessa vita ne risente fortemente, anche se non ce ne rendiamo conto. sprechiamo tutto, perfino il mondo dei nostri sentimenti e affetti. e non ce ne vergognamo! ci sono trasmissioni come "uomini e donne" che non si è ancora coniato un termine adatto a descriverle! eppure ci vengono propinati determinati modelli attraverso di esse che finiscono per condizionarci! e noi non siamo più noi, ma crediamo che la nostra via finisca tutta dietro la macchina da ripresa.
in tutto ciò mi chiedo: c'è un senso migliore da dare alle nostre vite? si può fare qualcosa di meglio? ci è lecito desiderare di più di quello che falsi ideali ci propongono? oppure siamo tutti destinati irrimediabilmente all'omologazione, una massa anonima e incapace di scegliere?
Torna in alto Andare in basso
ciro del vasto

ciro del vasto


Numero di messaggi : 4
Età : 45
Localizzazione : castellammare di stabia
Data d'iscrizione : 03.02.09

Il mondo del visibile... Empty
MessaggioTitolo: il mondo del visibile   Il mondo del visibile... Icon_minitimeMer 11 Feb 2009, 18:36

Questo è un argomento molto importante che poche persone prendono in considerazone, i falsi miti che la tv ci propone e il modo in cui i giovani, e non solo, si impegnino ad imitarli. Oggi, secondo me, il 90% dei programmi è privo di contenuti è solo aspetto fisico e scenografie. Infatti alcuni programmi che andrebbero guardati li trasmettono in seconda serata. Secondo me la tv è un'importante mezzo di comunicazione ma andrebbe usata con molto buon senso, proprio quello che oggi si è perso, basta guardare il tipo di trasmissione che ci offre la tv in questi giorni, vedasi grande fratello, non ho ancora capito che cosa ci trovi la gente in questa specie di trasmissione, il danno è che sono in tanti a guardarla, in milioni fanno le selezioni per entrare nella casa, allora mi chiedo ma la dignità, il rispetto di se stessi, il pudore, ma dove sono finiti? Il messaggio che trasmette la tv oggi è, secondo me, se vuoi stare davanti alle telecamere spegni il tuo cervello e annulla la tua personalità. Allora ringrazio Dio che ci sono ancora persone che notano queste cose e con le quali si può affrontare quest'argomento davvero importante. Concludo con una frase detta dal nostro Don Fabio riprendiamo la Corona del Santo Rosario come facevano le nostre nonne.
Ciao a tutti e grazie.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mondo del visibile... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mondo del visibile...   Il mondo del visibile... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il mondo del visibile...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Strada facendo-
Vai verso: