TABOR FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABOR FORUM

I viandanti della carità
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 AMICIZIA A PAGAMENTO!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
melania




Numero di messaggi : 73
Età : 66
Localizzazione : castellammare di stabia
Data d'iscrizione : 29.12.07

AMICIZIA A PAGAMENTO! Empty
MessaggioTitolo: AMICIZIA A PAGAMENTO!   AMICIZIA A PAGAMENTO! Icon_minitimeDom 03 Gen 2010, 14:54

Il periodo delle festività natalizie volge al termine e per alcuni come me è quasi una liberazione dal'ipocrita buonismo di circostanza,che non tiene assolutamente conto del grande Dono che ogni anno per noi credenti si rinnova ma solo delle convenzioni sociali che ogni anno si rinnovano come un rito inutile e asfissiante.Proprio mentre riflettevo su queste considerazioni che mi portano a vivere un po' fuori dalla mischia,mi è capitato di leggere una notizia a dir poco raggelante:la società australiana Usocial offre ,a pagamento(sic),amici da aggiungere al proprio profilo facebook.Circa 87 euro per 1000 amici fino a 654 euro per 5000!!!Non faccio alcuna considerazione sul servizio facebook,che sicuramente offre anche vere possibilità di dialogo,ne' sul popolo della rete di cui facciamo anche noi parte,ma penso con raccapriccio a quanti si servono dei servigi di questa società per fingere con se stessi di avere tanti amici.Ora,premettendo che la vera amicizia è una merce rara e preziosa e che spesso scambiamo per amicizie delle effimere conoscenze o frequentazioni,abbiamo tanta sfiducia nelle nostre e nelle altrui capacità di comunicare da dover ricorrere ad "amicizia" mercificata?Scusate l'accostamento,ma è la stessa cosa del sesso a pagamento o del bambolotto così simile ad un neonato da farne un surrogato di un figlio.Quello che credo è che abbiamo troppo timore di metterci in gioco,troppa paura di soffrire,siamo diventati avari di noi stessi.Eppure molti di noi vivono e professano la fede in Colui che è stato tanto generoso con noi da donare tutto se stesso.
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Numero di messaggi : 90
Età : 46
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 15.05.09

AMICIZIA A PAGAMENTO! Empty
MessaggioTitolo: Re: AMICIZIA A PAGAMENTO!   AMICIZIA A PAGAMENTO! Icon_minitimeLun 04 Gen 2010, 01:54

Ho da sempre nutrito una avversione particolare verso i "social network" in genere, proprio per il fatto che riducono le relazioni tra persone allo scambio di pettegolezzi in tempo reale. Sebbene facebook, per citarne uno, rechi in se un potenziale enorme per ciò che concerne la moderna forma di comunicazione mediatica, l' suo che poi se ne fa di questo strumento lo ha portato a diventare veicolo delle iniziative più becere, ultima quella da te citata cara Melania. Che rimane del senso della parola amicizia se questa si può addirittura comprare in rete al costo di qualche euro ? Ci si può vantare poi con gli altri utenti, misurando il proprio prestigio sociale con quello del vicino e tutto questo avviene in rete, talvolta senza nemmeno averlo incontrato il nostro vicino... Se ci penso mi vengono i brividi.. Ma in fin dei conti fa parte di un progetto più grande, talvolta inconsapevole, che ci vede un pò tutti protagonisti quando sembriamo fare di tutto per svuotare di significato le poche cose che ancora hanno un senso.. come l' amico, che abbiamo chiuso dentro uno schermo, appiccicandogli in fronte una targhetta con un bel numero...
Meno male che ho trovato voi viandanti... questo mi fa sperare che forse non tutto è perduto e che là fuori sopravvive qualcuno che non ha perso di vista le cose che contano...
Torna in alto Andare in basso
Margherita




Numero di messaggi : 24
Età : 38
Localizzazione : Provincia di Torino
Data d'iscrizione : 08.12.09

AMICIZIA A PAGAMENTO! Empty
MessaggioTitolo: Re: AMICIZIA A PAGAMENTO!   AMICIZIA A PAGAMENTO! Icon_minitimeVen 15 Gen 2010, 19:27

Io sono iscritta a facebook da cca un anno e me ne sono già pentita.. XD già perchè ho notato che gli amici tendono a contattarti sempre più solo su FB e a non chiamarti più dal vero.. ed è terribile!! io ho bisogno di contatti veri con le persone di dialogare con una faccia vera davanti, non con una foto! e poi quante cose vengono fraintese e quante bassezze ci sono, come quella che dici tu, comprare amici.. è un assurdità.. che ci starebbe solo se noi fossimo davvero solo degli avatar e non avessimo un corpo fisico. Forse è la paura di mettersi davvero in gioco e di perdere troppo e soffrire se le cose non vanno bene e allora virtualmente sembra tutto più facile, se sbaglaimo in rete la cosa ci colpisce meno, perchè non la stiamo vivendo a pieno con tutti i 5 sensi, ma siamo nascosti dietro la nostra foto e tutto può essere più calcolato e meno spontaneo. E' davvero una tristezza.. così dopo che ho avuto diversi amici/conoscenti che hanno frainteso quello che scrivevo su FB (perchè se non conosci una persona bene dal vivo è facile farsi opinioni sbagliate solo in base a qualche link o mezza riga che si scrive su FB) e dopo aver visto che io stessa ero tutti i giorni su FB e iniziavo a perdere il contatto vero, ho deciso e ho cancellato quasi tutte le mie amicizie. Ho tenuto solo quegli amici che mi fa piacere sentire ogni tanto ma che essendo all'estero non posso contattare diversamente e soprattutto so che non prendono FB come legge di vita, e non stanno a guardare il tuo profilo x capire chissàchè o a dar peso a ogni stupidaggine. E adesso devo dire sono molto contenta! mi collego raramente a FB soprattutto per vedere le foto che mio fratello fa da Londra. Però devo dire che la rete se presa nelle giuste dosi e nel modo giusto è una gran bel aiuto! Anche aver incontrato la vostra comunità sul web mi ha dato molta carica!! Smile e poi pian piano mi sta riprendendo il coraggio di affrontare le cose. Se non fosse stato per questo incontro virtuale con voi, non credo che mi sarei messa seriamente in testa la voglia di trovare un gruppo, dalle mie parti, che avesse il vostro spirito. E sembra che l'ho trovato!!! Smile Devo ancora conoscerli bene ma mi piacciono tanto perchè sono persone molto serene e sicure dei rapporti che hanno l'una con l'altra. Sono tra i 18 e i 35 anni e per ora sono stati molto accoglienti. Ed è un gruppo che c'è da diversi anni in una Parrocchia a pochi minuti dal mio paese, ne sono venuta a conoscenza grazie al nostro nuovo Don che è Parroco in più paesi.
Quindi forse come in tutte le cose bisogna saper dosare bene gli ingredienti e non perdere mai il contatto con la nostra persona che è corpo, mente e spirito e queste 3 parti devono riuscire a convivere, a sopportarsi e lasciarsi spazio a vicenda.
Torna in alto Andare in basso
daniela

daniela


Numero di messaggi : 39
Età : 48
Localizzazione : Castellammare
Data d'iscrizione : 14.07.08

AMICIZIA A PAGAMENTO! Empty
MessaggioTitolo: Re: AMICIZIA A PAGAMENTO!   AMICIZIA A PAGAMENTO! Icon_minitimeVen 15 Gen 2010, 20:33

Ma sono proprio contenta per ciò che hai scritto! Mi chiedevo in qs periodo "chissà come sta Margherita!"ed ecco svelato il mistero! Hai incontrato un nuovo gruppo! Mi fa molto piacere!Speriamo sia proprio quello che desideravi incontrare!
Di FB, che dire? Io all'inizio mi ero iscritta, come credo mezzo mondo, ma quello strano incantesimo che ti rende ipnotizzato a vedere foto, leggere "inciuci", mi stava iniziando ad annoiare seriamente, non era quello che cercavo! Io volevo persone con cui parlare, con cui confrontarmi, persone da abbracciare, da toccare, persone con cui ridere di cuore...FB era un'illusione contorta. Per cui mi sono cancellata. Anche se sono d'accordo con te nel dire che dipende dall'uso che se ne fa di questo social network!
E va beh, allora un abbraccio forte, augurissimi e una carezzina ai micetti!
Torna in alto Andare in basso
Margherita




Numero di messaggi : 24
Età : 38
Localizzazione : Provincia di Torino
Data d'iscrizione : 08.12.09

AMICIZIA A PAGAMENTO! Empty
MessaggioTitolo: Re: AMICIZIA A PAGAMENTO!   AMICIZIA A PAGAMENTO! Icon_minitimeMer 17 Feb 2010, 17:23

Grazie Daniela sei cara a ricordarti edi me Smile è vero vengo sempre meno sul forum, sto iniziando a non utilizzare più molto internet se non per lavoro.
Mi trovo proprio bene con questo gruppo vicino al mio paese Smile pian piano sto anche approfondendo la mia fede.
Anche se ho ancora un po' di confusione in testa e ogni tanto sono disorientata, perchè sono amici molto diversi da quelli che ho avuto fino adesso, e come se mi ritrovassi in un paese straniero dove sai bene o male le abitudini ma certe cose non le capisci a pieno se non dopo tempo che le vivi. cmq devo dire che le cose migliorano sempre e sono molto contenta! Smile

un abbraccio!!
Torna in alto Andare in basso
Anna
Admin
Anna


Numero di messaggi : 101
Età : 43
Localizzazione : Castellammare di Stabia
Data d'iscrizione : 30.11.07

AMICIZIA A PAGAMENTO! Empty
MessaggioTitolo: Re: AMICIZIA A PAGAMENTO!   AMICIZIA A PAGAMENTO! Icon_minitimeMer 17 Feb 2010, 17:29

Margherita ha scritto:
Grazie Daniela sei cara a ricordarti edi me Smile è vero vengo sempre meno sul forum, sto iniziando a non utilizzare più molto internet se non per lavoro.
Mi trovo proprio bene con questo gruppo vicino al mio paese Smile pian piano sto anche approfondendo la mia fede.
Anche se ho ancora un po' di confusione in testa e ogni tanto sono disorientata, perchè sono amici molto diversi da quelli che ho avuto fino adesso, e come se mi ritrovassi in un paese straniero dove sai bene o male le abitudini ma certe cose non le capisci a pieno se non dopo tempo che le vivi. cmq devo dire che le cose migliorano sempre e sono molto contenta! Smile

un abbraccio!!

Che bello Margherita sentirti dire queste cose, sono porprio felice che tu abbia trovato questo gruppo che ti sta aiutando ad approfondire la tua fede e a porti degli interrogativi. Puoi sempre contare anche su di noi, seppur in maniera telematica, ma si sa, chi ha nel cuore la stessa fede non è mai lontano abbastanza Smile
A presto,
Anna
Torna in alto Andare in basso
http://www.iviandantidellamore.net
Contenuto sponsorizzato





AMICIZIA A PAGAMENTO! Empty
MessaggioTitolo: Re: AMICIZIA A PAGAMENTO!   AMICIZIA A PAGAMENTO! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AMICIZIA A PAGAMENTO!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'Amicizia, un sentimento tanto antico ma sempre nuovo....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TABOR FORUM :: Discussioni :: Pausa caffè-
Vai verso: